Bollettini parrocchiali e Internet:
convegno in viale Papa Giovanni

Sabato 28 maggio si terrà al centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo il convegno «Bollettino, “Angelo in Famiglia” e internet». L'incontro riflette il tema dela 45ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali: «Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale»

Sabato 28 maggio si terrà al centro congressi Giovanni XXIII di Bergamo il convegno «Bollettino, “Angelo in Famiglia” e internet», l'ultimo di una serie destinata a fornire una formazione di base su alcuni aspetti della gestione delle parrocchie. L'incontro è aperto a tutti ed è rivolto soprattutto, oltre che agli amministratori delle parrocchie, a coloro che promuovono l'informazione all'interno delle comunità cristiane.

Aprirà i lavori alle 9.30 il delegato vescovile alle attività economiche monsignor Lucio Carminati, alle dieci monsignor Alberto Carrara, delegato vescovile alla pastorale, cultura e comunicazioni sociali parlerà dei bollettini parrocchiali e dei settimanali on-line. Alle 10.30 don Michele Falabretti relazionerà sul tema: «La sala della comunità e il cinema», dopo di lui Leonardo Poppi, direttore di Alex Servizi, tratterà della normativa per gli sponsor e la pubblicità. A seguire un momento di confronto e la preghiera.

L'incontro riflette bene il tema proposto dal Papa per la 45ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali, quest'anno domenica 5 giugno, ovvero: «Verità, annuncio e autenticità di vita nell'era digitale».

Papa Benedetto XVI riconosce «le straordinarie potenzialità della rete internet» e dà indicazioni a tutti i credenti: «Comunicare il Vangelo attraverso i nuovi media significa non solo inserire contenuti dichiaratamente religiosi sulle piattaforme dei diversi mezzi, ma anche testimoniare con coerenza, nel proprio profilo digitale e nel modo di comunicare, scelte, preferenze, giudizi che siano profondamente coerenti con il Vangelo, anche quando di esso non si parla in forma esplicita». Anche Facebook può diventare uno strumento di evangelizzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA