Sabato 04 Gennaio 2014

Brebemi, ecco il primo viaggio

Al top da Caravaggio a Calcio

Il tratto bergamasco della Brebemi tra Caravaggio e Calcio
(Foto by Cesni)

Il tratto bergamasco della Brebemi si svela. Finora dell’autostrada si era potuto vedere solo parte del suo tracciato che attraversa il Bresciano. Venerdì 3 gennaio i sindaci di Caravaggio e di Fornovo San Giovani Giuseppe Prevedini e Pierluigi de Vita hanno chiesto e ottenuto dalla società Brebemi e dal consorzio Bbm, incaricato della costruzione dell’infrastruttura, di potere personalmente percorrere l’autostrada da Caravaggio fino a Calcio.

Lo hanno potuto fare (insieme a loro c’eravamo anche noi, ndr) seduti comodamente in auto visto che, come si è potuto prendere atto, la carreggiata autostradale fra questi due paesi è ormai interamente asfaltata. Ci sono solo ancora due tratti, per complessivi 400 metri, dove i lavori sono più indietro.

In entrambi i casi è colpa di sottopassi la cui costruzione sarà completata a febbraio: uno è a Caravaggio, nella frazione Vidalengo, e lo sta realizzando Bbm; l’altro è nella frazione di Masano ed è in carico a Cepav 2 (il consorzio incaricato della costruzione del tratto Treviglio-Brescia della Tav).

Per il resto è ormai tutto quasi pronto: l’installazione dei guard-rail e delle barriere fono assorbenti è quasi completa; così come gli impianti tecnologici dei caselli autostradali. C’è il sistema antinebbia e si possono vedere anche torri in metallo per i segnali radio dove le diverse compagnie telefoniche installeranno i loro ripetitori. Data di apertura prevista per questo tratto dell’autostrada Brebemi è il giugno 2014.

© riproduzione riservata