Martedì 10 Dicembre 2013

Brembilla 11 anni dopo la frana

Ultimi lavori sullo smottamento

Quello che rimane della frana a Camorone

Undici anni fa una frana distrusse Camorone: era il 28 novembre 2002. In queste settimane, dopo 11 anni, si tengono gli ultimi lavori di messa in sicurezza del «mostro» che cancellò la frazione di Brembilla, inghiottendo 23 abitazioni e i ricordi di una vita di 13 famiglie.

Gli anni sono passati – lo scorso anno si commemorò il decennale con il vescovo Francesco Beschi – ma le immagini di quella tragedia sono ancora fisse negli abitanti del paese. E ancora di più tornano alla memoria ora che, proprio sul fronte di quella frana, si torna a lavorare.

Per scongiurare altri movimento della terra. Da quel novembre di 11 anni fa sono già stati spesi tre milioni di euro per mettere in sicurezza la frana (altri sei ne sono stati spesi, invece, per la ricostruzione o la riparazione della case danneggiate): a questi fondi ora si ne sono aggiunti altri 800 mila euro che serviranno per gli ultimi interventi sostanziali.

La parte alta della frana è stata messa in sicurezza nei primi anni. Ora si interverrà nella parte bassa e su due canali d’acqua che si sono venuti a formare dopo lo smottamento.

© riproduzione riservata