Brembo frena il degrado del Donizetti
Per il teatro stanziati 250 mila euro

Dopo la Gewiss, scende in pista la Brembo per il Teatro Donizetti. L’azienda guidata da Alberto Bombassei entrerà come socio fondatore nella neonata Fondazione Teatro Donizetti. Con lo stanziamento di 250 mila euro.

Dopo la Gewiss, scende in pista la Brembo per il Teatro Donizetti. Ecco svelato il nome dello sponsor, rigorosamente top secret fino a martedì. L’azienda guidata da Alberto Bombassei, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti, entrerà come socio fondatore nella neonata Fondazione Teatro Donizetti, costituita ufficialmente venerdì davanti a un notaio.

Nel fondo dell’ente la Brembo verserà 250 mila euro, che si vanno ad aggiungere ai capitali messi dagli altri soci promotori, che per ora sono due: la Gewiss del patron Domenico Bosatelli che ha contribuito con 60 mila euro e Palazzo Frizzoni che di soldi ne ha messi invece 40 mila. Una dotazione quella messa dall’amministrazione che era già nella disponibilità della Fondazione Orchestra Gaetano Donizetti sulle cui ceneri è stata costituito il nuovo ente.

Una bella notizia per Palafrizzoni e in particolare per Valerio Marabini, neosovrintendente della Fondazione, che in questi mesi si è buttato a capofitto nella ricerca di sponsor. «La raccolta fondi finalmente è partita. L’obiettivo è di iniziare i lavori, potendo contare almeno sul 75 per cento delle risorse che saranno necessarie alla ristrutturazione del teatro», chiosa l’ex consigliere comunale, la cui nomina a sovrintendente ha sollevato le pesanti critiche di Nadia Ghisalberti, capogruppo di Patto civico, che ha presentato un’interrogazione lunedì in Consiglio comunale.

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA