Carrara, idea dopo il successo: un giorno alla settimana fino alle 24 e a metà prezzo

Accademia Carrara superstar: 19.500 visitatori in quattro giorni. Vero che l’attesa per la riapertura era grande, dopo sette anni di lavori, e che l’ingresso gratuito sino a mezzanotte ha spinto molti a mettersi in coda, ma sono numeri tanto importanti quanto inattesi.

«Un record assoluto - commenta l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti - che dobbiamo anche all’idea di far diventare l’evento della riapertura una festa popolare, con il bellissimo spettacolo del Ttb che ha richiamato molti spettatori, le strade chiuse, la notte bianca e la partecipazione all’evento di commercianti ed esercenti della zona».

E se il buongiorno si vede dal mattino, anche ieri - prima giornata con ingresso a pagamento dalle 9 alle 19 - le cose sono andate bene. Nonostante fosse un lunedì, per di più bagnato dalla pioggia, il museo è stato visto da 201 persone (134 biglietti interi, 28 ridotti e 39 omaggio). Venisse mantenuta questa media giornaliera, si arriverebbe facilmente alle 60-70 mila presenze l’anno auspicate.

Un successo che ha spinto l’amministrazione comunale a decidere di tenere aperta la pinacoteca un giorno a settimana sino a mezzanotte con un biglietto a metà prezzo (cinque euro anziché dieci). Ancora da scegliere la giornata, di certo nella seconda parte della settimana: giovedì o venerdì. Il prossimo primo maggio potrebbe essere il giorno giusto per un test, considerato che dalle 21 l’Accademia sarà protagonista di uno spettacolo di «videomapping».

© RIPRODUZIONE RISERVATA