Città Alta, i «Prìncipi delle Orobie»
Eccellenze tutte da degustare

I formaggi Prìncipi delle Orobie passano da Città Alta, sostando all’evento E.State di Sant’Agostino mentre sono sulla via per Milano in previsione dell’EXPO 2015. Oltre ai ristoratori entreranno in campo anche birrerie, bar ed enoteche che proporranno ciascuna un abbinamento tra birra e alcuni dei formaggi.

I formaggi Prìncipi delle Orobie passano da Città Alta, sostando all’evento E.State di Sant’Agostino mentre sono sulla via per Milano in previsione dell’EXPO 2015.

I Prìncipi delle Orobie (Formaggi Principi delle Orobie è il marchio che racchiude Agrì di Valtorta, Bitto storico, Branzi FTB, Formai de Mut dell’alta Valle Brembana, Stracchino all’antica delle valli orobiche e Strachitunt, tre presidi Slow Food e tre DOP tra le numerose della Provincia di Bergamo) portano il senso antico della genuinità montana delle Prealpi Orobiche e della bontà dei suoi latti d’alpeggio, così particolari e ricchi di sapori forti e di memorie passate, all’antico e nobile borgo di città alta prima di scendere nella valle padana verso il capoluogo di regione, Milano, frenetica e pulsante.

La kermesse bergamasca che da giugno a settembre anima il giardino dell’ex convento di Sant’Agostino, vedrà le abilità dei ristoratori presenti a Sant’Agostino, mettersi all’opera nel trasformare queste eccellenze di prodotto in piatti prelibati frutto di tradizione e di passione per il Territorio.

A partire dalle 18:00 di venerdì 11 Luglio e per tutto il fine settimana fino a domenica 13 Luglio, ciascuno dei sette Ristoratori (Trattoria Sant’Ambroeus, Pozzo Bianco, Vineria Cozzi, Da Mimmo, La Tana, Caffetteria Cavour, Osteria del Vino Buono) interpreteranno un formaggio dei Principi Delle Orobie in un piatto di ricerca o della tradizione, con la grande creatività che li contraddistingue.

Da questo originale incontro tra montagna e città, tra i casari degli alpeggi della Valle Brembana e dell’Alta Val Gerola (Valtellina) e sui percorsi della Via Priula, la strada commerciale che attraverso il Passo di Ca’ San Marco univa già dal XVI secolo Bergamo al Cantone dei Grigioni, nel tempo della Serenissima Repubblica di Venezia, rinascono cose nuove che tuttavia sanno di sapori antichi e di legami indeboliti da rinsaldare.

Oltre ai ristoratori entreranno in campo anche birrerie, bar ed enoteche che proporranno ciascuna un abbinamento tra birra e alcuni dei formaggi Principi delle Orobie.

Sarà possibile infatti degustare gli assaggi di formaggi insieme a birre, vini e cocktail, nella ricerca del miglior abbinamento proposto. Sarà possibile votare il miglior piatto ed il miglior abbinamento sul sito internet www.estateasantagostino.it o sulla pagina facebook E.state a S.Agostino. I votanti avranno modo di partecipare ad un contest con premio in formaggi Principi.

Presso gli stand degli operatori sarà possibile acquistare i prodotti porzionati e confezionati per l’asporto per tutto il periodo dell’evento.

L’Associazione dei produttori dei Formaggi Principi delle Orobie sarà invece presente con un proprio spazio ospitato allo spalto di Sant’Agostino e sarà coadiuvata dai Maestri Assaggiatori dell’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) che durante la mattina ed il pomeriggio del sabato e della domenica svolgeranno attività didattica per spiegare e presentare i formaggi Principi delle Orobie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA