Giovedì 12 Giugno 2014

Città Alta, si rifà Piazza Vecchia

Lavori d’estate a prova di turisti

Piazza Vecchia
(Foto by Yuri Colleoni)

Piazza Vecchia si prepara al restyling estivo. In attesa che le deleghe vengano distribuite e la nuova Giunta venga ufficializzata (probabilmente la prossima settimana) dal sindaco Giorgio Gori, la macchina amministrativa non si ferma, così gli appalti e i bandi di gara già decisi.

L’apertura delle buste per Piazza Vecchia in realtà è avvenuta in piena corsa ballottaggio, è uno degli ultimi atti della Giunta Tentorio. Sono stati aggiudicati alla Mdr srl di Ponte Nossa i lavori per sistemare la pavimentazione del salotto buono di Città Alta: gli avvallamenti, i lastroni in arenaria malmessi e le mattonelle rosse saltate vie in diverse punti.

L’annuncio era stato fatto un anno fa, in piena estate, dall’allora assessore Alessio Saltarelli. A settembre era poi montana la polemica per le operazioni di smontaggio della piazza verde («I maestri del paesaggio» ndr) che, secondo i commercianti, avevano danneggiato la pavimentazione. Un episodio che aveva sollevato una questione di fondo ovvero quello dell’utilizzo della piazza, spesso in maniera impropria, con il passaggio di camion e mezzi per le tante manifestazioni in programma che rappresentano un pericolo. In Piazza Vecchia le auto non ci sono più, ma il passaggio dei mezzi di carico e scarico non è regolamentato.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 12 giugno

© riproduzione riservata