Cloud e didattica digitale nelle scuole
Premiato il «Vittorio Emanuele II»

L’Itc «Vittorio Emanuele II» è stato premiato dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, per aver scelto strumenti cloud per potenziare i sistemi informativi a supporto della didattica digitale e dei processi amministrativi.

L’istituto tecnico commerciale «Vittorio Emanuele II» di Bergamo è stato premiato dall’Osservatorio Cloud & Ict as a Service della School of Management del Politecnico di Milano, per aver scelto strumenti cloud per potenziare i propri sistemi informativi a supporto della didattica digitale e dei processi amministrativi.

L’Osservatorio ha selezionato, tra oltre 50 progetti, i casi vincenti, che quest’anno sono stati, oltre al «Vittorio Emanuele II», aziende ed enti di rilevaza nazionale e internazionale del calibro di Enav, Infocamere, Rcs Mediagroup e Madisoft. Ha partecipato alla cerimonia, in rappresentanza della dirigente Lorena Peccolo, Andrea Quadri, docente a capo del progetto di implementazione dei sistemi cloud.

Il «Vittorio Emanuele II» si è dotato, circa 3 anni fa, di un sistema gestionale documentale Cloud-based basato sul programma Google Apps for Edu, pensato specificamente per le esigenze della scuola. In questo modo l’Istituto ha potuto migliorare i livelli di servizio senza costi aggiuntivi. L’infrastruttura creata avrà un ulteriore sviluppo già a partire dal prossimo anno scolastico con l’introduzione dei Mobile Devices (uso di tablet, notebook etc…), in 8 classi - 4 prime e 4 terze - nell’ambito del progetto Generazione Web finanziato dalla Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA