Figliuolo: «Pronti a fare a tutti la terza dose, picco richiami tra dicembre e febbraio»

Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

«Siamo all’83,6% di vaccinati con ciclo completo, questo vuol dire circa 45 milioni di cittadini che hanno la copertura totale . Coloro che hanno fatto una prima dose sono 46,7 milioni, ovvero l’86,5% della platea. A questi possiamo sommare coloro che sono guariti e siamo intorno ai 600mila soggetti. Si tratta in totale dell’87,7% dei cittadini che in qualche modo hanno una qualche copertura». Lo ha detto il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sulla prosecuzione della campagna vaccinale.

«Ho inviato ieri una circolare a tutte le Regioni e la risposta è già buona. Abbiamo già superato le 110mila terze dosi, ci aspettiamo con l’attuale platea e considerando anche» i richiami per «J-J, un picco tra dicembre e febbraio che siamo in grado di assorbirlo con l’organizzazione attuale, anche se in molte regioni sono stati razionalizzati gli hub» , ha detto Figliuolo. Stiamo valutando «oltre alla chiamata attiva, anche la possibilità di accesso senza prenotazione per coloro che passati i 180 giorni decidono di effettuare la terza dose».

«Siamo in grado di effettuare sia il completamento del ciclo primario che le terze dosi, abbiamo 9,4 milioni di dosi di vaccini stoccati a cui si somma una cospicua riserva strategica . Le proiezioni da qui a dicembre ci dicono che siamo in grado sia di effettuare le donazioni che di avere una quantità per far fronte a tutti gli impegni nazionali. Siamo in grado di assicurare ai cittadini e nei tempi previsti le dosi somministrate», ha detto il commissario.

«Terza dose è sicura e io stesso l’ho ricevuta senza problemi». A dirlo nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi con il generale e commissario per l’emergenza Covid Figliuolo, è il coordinatore del Cts Franco Locatelli, presente anche il ministro della Salute Speranza. «Bisogna incrementare la vaccinazione in chi non l’ha fatta ed è importante sottoporsi alla terza dose come protezione» per fragili, anziani e personale medico. «Vanno evitati assembramenti e partecipazione a feste» se non ci sono mascherine e il rischio circolazione virus è importante».

«Il green pass è uno strumento decisivo per il controllo epidemico perchè rende più sicuri i luoghi in cui è utilizzato ed ha avuto un effetto incentivante per la campagna di vaccinazione . Quindi l’intenzione del governo è continuare ad utilizzare questo strumento decisivo e non sono all’ordine del giorno delle modifiche rispetto alla modalità di utilizzo del Green pass». Così il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA