Fikri, la fidanzata sarà interrogata
Gorno, confermata tesi padre-figlio

Sarà di nuovo sentita dagli inquirenti Fatija Sabri, l'ex fidanzata di Mohammed Fikri, scagionato dall'accusa di omicidio e ora indagato per favoreggiamento. Intanto proseguono le analisi di laboratorio dopo la riesumazione della salma di Giuseppe Guerinoni.

Sarà di nuovo sentita dagli inquirenti Fatija Sabri, l'ex fidanzata di Mohammed Fikri, scagionato dall'accusa di omicidio e ora indagato per favoreggiamento.

Intanto proseguono le analisi di laboratorio eseguite dopo la riesumazione della salma di Giuseppe Guerinoni. I primi risultati confermerebbero le conclusioni già formulate dagli inquirenti, anche se per giungere a un esito definitivo i consulenti del pm hanno ancora quasi due mesi di tempo.

Ma perché gli inquirenti si ostinano a cercare un presunto figlio illegittimo di Giuseppe Guerinoni, figlio che oggi dovrebbe avere circa cinquant'anni? Se davvero l'assassino di Yara è un parente di quest'uomo, perché non cercare un nipote, dunque una persona più giovane? Sono in molti a porsi questa domanda, ma gli scienziati sono convinti: non può che essere un legame padre-figlio quello che lega i profili genetici di Giuseppe Guerinoni e «ignoto 1» (così è stato «battezzato» l'individuo che ha lasciato tracce biologiche sugli indumenti di Yara).

A testimoniarlo ci sono gli accertamenti compiuti sul cromosoma Y, quello che si trasmette di padre in figlio. L'Y di Guerinoni e quello di «Ignoto 1» sono identici, secondo gli esperti della polizia scientifica e i consulenti del pm Letizia Ruggeri. Ma non è tutto: altre analisi compiute sui cromosomi – e dunque sul patrimonio genetico che i genitori tramandano ai propri eredi biologici – hanno permesso di concludere che tra Guerinoni e l'individuo più ricercato d'Italia esiste una relazione padre-figlio.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 17 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA