Fikri senza permesso di soggiorno
«Ho perso il lavoro, sono sulla strada»

«Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a rinnovare il permesso di soggiorno e così ho perso anche il lavoro». Lo ha detto Mohamed Fikri intervenuto a Mattina Cinque su Canale 5 nell’ambito dello spazio «Il caso», condotto da Ilaria Cavo.

«Le ho provate tutte, ma non sono riuscito a rinnovare il permesso di soggiorno e così ho perso anche il lavoro». Lo ha detto Mohamed Fikri intervenuto a Mattina Cinque su Canale 5, nell’ambito dello spazio «Il caso» condotto da Ilaria Cavo.

Fikri ha parlato al telefono dicendo di trovarsi in Italia, ma di essere costretto - se non avrà il permesso di soggiorno - di tornare in Africa.

In studio l’avv. Gabriele Magno, dell’associazione vittime errori giudiziari. La Cavo ha ripercorso le tappe della vicenda che ha coinvolto suo malgrado Fikri nell’ambito dell’inchiesta per l’omicidio di Yara Gambirasio.

Il nordafricano era stato bloccato su un traghetto nel dicembre 2010 ed era poi rimasto sotto accusa per l’omicidio per circa tre anni prima di essere prosciolto definitivamente.

Fikri ha affermato di aver trovato lavoro 20 giorni fa ma di averlo perso a causa del mancato rinnovo del permesso di soggiorno. «Roba incredibile - ha commentato - , io voglio il permesso. Ormai sono quasi per strada, senza casa, senza n iente».

L’avv. Magno gli ha invece consigliato di chiedere il risarcimento per ingiusta detenzione e inoltrare istanza alle autorità competenti per l’ottenimento del permesso di soggiorno.

La puntata di Mattino Cinque con l’intervista telefonica a Fikri CLICCA QUI dal minuto 00.42.56

© RIPRODUZIONE RISERVATA