Finanziamenti per gli ostelli

Expo, dalla Regione nuovi fondi

Con l’Expo in vista, la Regione Lombardia guarda anche agli ostelli della gioventù. Finanziamenti in arrivo per il «Nuovo ostello di Bergamo» (116.000 euro), l’Ostello di Cassiglio di Cassiglio (18.327,87 euro) e l’Ostello Trifoglio di Valtorta (134.466,18).

Con l’Expo in vista la Regione Lombardia guarda anche agli ostelli della gioventù: in arrivo i finanziamenti per un restyling di tre strutture in città e provincia. Finanziamenti in arrivo per il «Nuovo ostello di Bergamo» (116.000 euro), l’Ostello di Cassiglio di Cassiglio (18.327,87 euro) e l’Ostello Trifoglio di Valtorta (134.466,18).


«In tutto saranno dieci i progetti che potranno beneficiare del contributo di Regione Lombardia per adeguare gli immobili sede di ostelli della gioventù di proprietà di Enti pubblici». Lo ha annunciato in una nota l’assessore regionale allo Sport e Politiche per i giovani Antonio Rossi a seguito della pubblicazione del decreto che approva l’elenco dei soggetti beneficiari che riceveranno gli incentivi per la riqualificazione pari a 1.013.884, 21 euro.

«Lo scorso febbraio – sottolinea l’assessore regionale Rossi – avevamo messo a disposizione 1,2 milioni di euro che, a seguito delle domande presentate, sono stati ripartiti. Entro il mese prossimo sarà firmata la convenzione con i soggetti beneficiari e l’iter di riqualificazione delle strutture potrà così continuare».

«Grazie ai fondi erogati - spiega l’assessore – potremo cofinanziare gli interventi di riqualificazione finalizzati alla realizzazione di una o più camere attrezzate per portatori di handicap, all’aumento fino al 60 per cento di camere con bagno privato e alla riduzione dei posti letto per camera fino al massimo di 6 in modo da avere strutture adeguate al Regolamento regionale».

«Con questa delibera – continua l’assessore Rossi - rispondiamo alle esigenze dei nostri giovani, offriamo loro la possibilità di fare turismo a prezzi contenuti, in sedi ospitali e di qualità. Il programma di ristrutturazione e valorizzazione attuato da Regione Lombardia, molto attenta alle esigenze del territorio ne ha fatto strutture all’avanguardia rispetto anche agli altri Paesi europei in cui vi è una cultura dell’ostello più radicata».

Sessantacinque ostelli attivi, 2.673 posti letto disponibili e oltre 236.000 presenze nel 2013, sono i numeri della rete degli ostelli lombardi. «A partire dal 2009 - conclude l’assessore - abbiamo investito nella rete degli ostelli 23 milioni, ottenendo strutture di qualità dove oltre il 90 per cento delle camere dispone di bagno privato e ha un prezzo inferiore ai 30 euro. L’obiettivo è promuovere i nostri ostelli non solo tra i giovani, ma soprattutto tra le famiglie». Secondo le attuali previsioni di crescita, entro il 2015 anno dell’Expo, in Lombardia ci saranno 80 ostelli, con una capacità di 3.000 posti letto e la possibilità di arrivare a 500.000 presenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA