Mercoledì 11 Dicembre 2013

Gandino, in Basilica

musica e solidarietà

Gli Harmonici

Atmosfera natalizie sabato 14 dicembre alle 21 nella Basilica di S.Maria Assunta a Gandino, dove è in programma il concerto de “Gli Harmonici” di Bergamo. La performance del coro diretto da Fabio Alberti (circa 70 ragazzi affiancati un ensemble strumentale) ha un indubbio livello artistico (il coro ha cantato con Elisa nel recente passato), ma soprattutto un bellissimo aspetto di solidarietà.

Grazie alla regia di Atalanta Club Valgandino e Pro Loco, nel corso della serata verranno raccolti fondi da destinare all’attività di Patrizia Lavaselli, docente di educazione artistica di Casirate d’Adda (Bergamo). Da volontaria “autodidatta” è impegnata con ripetuti viaggi in Africa a sostenere il disagio delle recluse del carcere di massima sicurezza di Zomba, in Malawi, dove vivono (al limite della sopravvivenza) duemila persone.

L’impegno diretto e concreto di Patrizia e di padre Piergiorgio Gamba dei Monfortani ha fatto nascere un piccolo raggio di speranza: un asilo per i bambini delle detenute, costretti a vivere, loro malgrado, dietro le sbarre.

“L’asilo - aggiunge Patrizia – è frequentato dai figli delle detenute e delle guardie. Un segnale di dialogo e speranza, che ci fa sentire davvero uomini e donne che guardano al Natale”. Chi volesse sostenere il progetto può fare un versamento bancario sul conto Atalanta Club Valgandino con la casuale “Asilo Malawi” codice IBAN IT59E0542853160000000016192.

© riproduzione riservata