Panda contro un camion
Grave 73enne a Costa Volpino

L’Anas comunica che la strada statale 42 «del Tonale e della Mendola», che era stata chiusa al traffico a causa di un incidente avvenuto al km 64,300, all’interno della galleria Costa Volpino, è stata riaperta. Incidente anche nella galleria di Monte Negrone.

L’Anas comunica che la strada statale 42 «del Tonale e della Mendola» che venerdì 4 aprile era stata provvisoriamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, a causa di un incidente avvenuto al km 64,300, all’interno della galleria Costa Volpino, al confine tra Bergamo e Brescia, è stata riaperta.

L’incidente ha coinvolto verso le 7,30 un mezzo pesante e altri tre veicoli. Da una prima ricostruzione sembra che un 73enne di Pianico, al volante della sua Fiat Panda e diretto verso Darfo, abbia improvvisamente perso il controllo dell’utilitaria e sia finito contro un camion che proveniva dalla direzione opposta innescando un incidente che ha visto coinvolte altre due auto.

Sì, perché la Panda, dopo aver colpito il camion, è finita addosso anche a una Peugeot 307, tamponata da un’Opel Corsa. Per i tre conducenti, un 21enne, un 35enne e un 42enne, soltanto molto spavento ma nessun problema serio. Il 73enne della Panda è stato invece subito soccorso e rianimato dallo staff medico del 118, il ferito è stato trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove versa in condizioni molto gravi.

Sul posto sono intervenute le squadre dell’Anas e delle forze dell’ordine per la rimozione dei mezzi incidentati, al fine di ripristinare al più presto la circolazione. La strada è stata riaperta dopo oltre due ore.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione «VAI Anas Plus», disponibile gratuitamente in «App store» e in «Play store». Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 «Pronto Anas» per informazioni sull’intera rete Anas.

Anche nella galleria di Monte Negrone, in direzione di Nembro, stamattina c’è stato un incidente che ha coinvolto una jeep. Non si hanno per il momento dettagli sull’incidente che ha causato lunghe code, ma anche in questo caso la situazione è rientrata nella normalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA