Martedì 23 Settembre 2014

I fratelli Cerea sbarcano ad Harrods

A ottobre cucineranno a Londra

I fratelli Cerea

Da settembre 2014 a gennaio 2015 gli chef di cinque fra i migliori ristoranti italiani si alternano, per un mese ciascuno, ai fornelli di uno dei ristoranti all’interno di Harrods, i mitici grandi-magazzini del lusso londinesi, e propongono alla clientela i loro menù d’autore all’insegna del made in Italy abbinando i piatti anche con due birre molto amate e apprezzate oltremanica: Birra Moretti e Birra Moretti La Rossa, icone in tutto il mondo del gusto e della qualità Made in Italy.

E così uno dopo l’altro, supportati dalle loro brigate, ecco arrivare a Londra Carlo Cracco, i fratelli bergamaschi Enrico e Roberto Cerea, Gennaro Esposito, Italo Bassi e Riccardo Monco, Enrico Crippa: per un totale di ben 13 stelle Michelin. A ognuno di loro il compito di creare un menù completo per deliziare e stupire a pranzo o a cena, con l’eccellenza gastronomica italiana, i visitatori di Harrods. Non a caso l’iniziativa, che è promossa da Identità Golose (il noto congresso internazionale di cucina d’autore) e di cui Birra Moretti è main sponsor, porta l’emblematico titolo di Stelle di Stelle.

Dopo il settembre di Cracco, a ottobre è la volta dei fratelli Cerea che firmano per Harrods un menù studiato appositamente:

• Acciuga del Cantabrico, salsa tonnata e nocciole del Piemonte;

• Polentina morbida, robiola di Roccaverano, tartufo bianco e salsa al Grano Padano;

• Gnocco ripieno con cuore di fonduta al tartufo bianco;

• Branzino alla mediterranea in giallo (abbinato con Birra Moretti)

• Midori-Crema di avocado, macadamia caramellate e sorbetto allo yogurt

Ormai da otto anni Birra Moretti si è fatta promotrice di un percorso finalizzato a promuovere in Italia il consumo a tavola come bevanda e come ingrediente per realizzare i piatti. È questa una valorizzazione che passa anche attraverso la pubblicazione di ricettari ad hoc e la collaborazione con chef stellati che elaborano interi menù a base di birra. Il suo ruolo ormai consolidato nel contesto di Identità Golose è uno dei passi principali del percorso di Birra Moretti nel mondo della cucina d’autore.

Le Stelle italiane di Harrods

Settembre: Carlo Cracco – Ristorante Cracco (2 stelle Michelin), Milano

Ottobre: Enrico e Roberto Cerea – Ristorante Da Vittorio (3 stelle Michelin), Brusaporto (BG)

Novembre: Gennaro Esposito – Ristorante Torre del Saracino (2 stelle Michelin), Vico Equense (NA) Dicembre: Italo Bassi e Riccardo Monco – Ristorante Enoteca Pinchiorri (3 stelle Michelin), Firenze Gennaio: Enrico Crippa – Ristorante Piazza Duomo (3 stelle Michelin), Alba (CN)

© riproduzione riservata