Il Papa chiede di pregare per Benedetto XVI: «È molto malato». Inviti alla preghiera anche dai cardinali

Roma. Francesco sollecita i fedeli al termine dell’udienza generale del mercoledì in Vaticano.

«Vorrei chiedere a tutti voi preghiere per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. È molto ammalato, chiediamo al Signore che lo consoli e lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine». Lo ha detto Papa Francesco nell’udienza generale di mercoledì 27 dicembre nell’Aula Paolo VI.

«Il Bambino di Betlemme doni la sua luce e il suo conforto e conceda alla martoriata Ucraina, oppressa dalla brutalità della guerra, il sospirato dono della pace», ha poi aggiunto il Pontefice, che ha chiesto di «non scivolare nella caricatura mondana del Natale, ridotta a una festa consumistica e sdolcinata. Ci vuole fare festa, ma il Natale è un’altra cosa. È gioia e festa, ma nella semplicità e nell’austerità».

Sulle condizioni di salute del Papa Emerito è intervenuto anche il direttore della Sala stampa Matteo Bruni: «In merito alle condizioni di salute, per il quale Papa Francesco ha chiesto preghiere al termine dell’udienza generale di questa mattina, posso confermare che nelle ultime ore si è verificato un aggravamento dovuto all’avanzare dell’età. La situazione al momento resta sotto controllo, seguita costantemente dai medici». Al termine dell’udienza generale Papa Francesco si è recato al monastero Mater Ecclesiae per visitare Benedetto XVI.

Le condizioni di Joseph Ratzinger si sono aggravate già nei giorni precedenti al Natale, quando ha iniziato ad accusare in particolare «problemi respiratori», apprende l’Ansa da fonti qualificate. Benedetto XVI ha trascorso la solennità del Natale sempre all’ex monastero Mater Ecclesiae dove per lui è stata officiata una Messa in casa nella cappellina.

Inviti alla preghiera per le condizioni di salute del Papa emerito Benedetto XVI vengono diffusi anche via social da diversi cardinali.

«In questi momenti difficili e gravi, uniamoci in fervida preghiera per il nostro caro Papa emerito», dice su Twitter il cardinale guineano Robert Sarah, prefetto emerito della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, personalità particolarmente vicina a Joseph Ratzinger.

«Uniamoci a Papa Francesco nella preghiera per il Papa emerito Benedetto, e chiediamo al Signore di sostenerlo e consolarlo in questo momento», twitta a sua volta il cardinale Vincenti Nichols, arcivescovo di Westminster, presidente della Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles.

«Papa Francesco ci ha chiamato oggi a pregare in particolare per il Papa emerito Benedetto. Uniamoci tutti a questa preghiera! Il Papa emerito Benedetto è stato molto legato al nostro paese e alla nostra chiesa fin dall’infanzia», scrive invece il cardinale arcivescovo di Vienna Christoph Schoenborn, che fin dai suoi anni di studi aveva conosciuto Ratzinger e fu poi suo stretto collaboratore come segretario della commissione per la redazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Anche il presidente della Conferenza episcopale tedesca, mons. Georg Baetzing, vescovo di Limburgo, si è unito via Twitter «alla chiamata alla preghiera di #PapaFrancesco. Il mio pensiero va al Papa emerito. Faccio appello ai credenti in Germania per Benedetto XVI. Preghiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA