La Ztl di piazza Pontida funziona
Abusivi in auto calati da 600 a 70

«È quasi un’altra vita....» racconta un residente di piazza Pontida. A cinque giorni dall’attivazione della Ztl (con relative multe) i primi bilanci si possono tirare. Da lunedì a venerdì sono mediamente una settantina al giorno i veicoli non autorizzati che sono entrati.

«È quasi un’altra vita....» racconta un residente di piazza Pontida. A cinque giorni dall’attivazione della Ztl (con relative multe) in largo Cinque vie e XX Settembre i primi bilanci si possono tirare.

E i numeri confermano una sensazione abbastanza diffusa in questi giorni tra chi vive e lavora nella zona: funziona l’effetto telecamere accese e soprattutto lo spauracchio di beccarsi una sanzione.

Da lunedì a ieri sono mediamente una settantina al giorno i veicoli non autorizzati che hanno varcato i due varchi elettronici del centro e quindi si vedranno arrivare un verbale da 80 euro. E considerato che per entrare in XX Settembre è necessario abbassare i pilomat, è presumibile che il grosso dei trasgressori sia stato «fotografato» dalla telecamere piazzate in Largo Cinque vie.

Sicuramente un bel giro di vite per una Ztl che storicamente era un far west senza regole. Da quando sono stati accesi gli occhi elettronici gli abusivi sono progressivamente calati: dai circa 600 dei primi tempi (la fase del test ministeriale è partita il 16 ottobre) ai 350 di poco prima di Natale ai 200 di una settimana fa.

I numeri devono ancora essere vidimati, ma a Palazzo Frizzoni non nascono la soddisfazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA