«Per una donazione consapevole»
Una guida al servizio del cittadino

Il Consiglio nazionale del notariato e 11 associazioni hanno presentato l'ottava Guida per il cittadino sul tema delle «donazioni consapevoli». Un supporto utile che aiuta a effettuare una donazione in piena sicurezza.

Il Consiglio nazionale del notariato e 11 associazioni dei consumatori hanno presentato nei giorni scorsi l'ottava Guida per il cittadino sul tema delle «donazioni consapevoli». Obbiettivo di questa guida è spiegare il tema complesso delle donazioni, esplicitando e chiarendo gli ingranaggi del meccansimo «donazioni patrimoniali».
Il cittadino appellandosi alla guida o chiedendo una consulta preventiva ai notai delle associazioni sarà in grado così di maturare una scelta consapevole, avendo una chiara prospettiva sulla forma idonea affinché il contratto di donazione sia valido, sulle disposizioni fiscali, sulla commerciabilità, sulla disposizione della legge in tema di legittima.

La guida è in distribuzione gratuita nella sede del Consiglio notarile di Bergamo in viale Emanuele II, 44 o è scaricabile gratuitamente dal sito www.notaibergamo.it nella sezione «Guide per il cittadino».

Un documento utile considerando che l'atto delle donazioni è diventato sempre più frequente: facendo riferimento al contesto nazionale, la tendenza ad effetuare donazioni è cresciuta dal 2000 al 2009. Focalizzando l'attenzione su Bergamo, i bergamaschi hanno effettuato un totale di 2.845 donazioni, mentre rinserendoci nel contesto nazionale, le tre regioni caratterizzate dal maggior numero di donazioni rispetto alla popolazione sono, invece, la Basilicata, il Trentino-Alto Adige e la Valle D'Aosta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA