L’Atalanta, i bianconeri ospiti
e uno strepitoso sfottò in rete

La vicenda dei tifosi juventini (anche bambini) invitati dagli steward dell’«Atleti Azzurri d’Italia» a coprire maglie ed orpelli vari bianconeri sabato scorso ha suscitato diversi mal di pancia tra gli aficionados nerazzurri.

In diversi hanno criticato (anche con toni non sempre cordiali né simpatici) la notizia data da L’Eco di Bergamo e ripresa da diverse testate nazionali. Notizia che ha poi trovato conferma nel racconto di altre persone e che ha aperto un dibattito, a volte interessante, altre inutilmente sopra le righe, sulla gestione degli spazi dei tifosi ospiti in trasferta. Come in ogni vicenda, la differenza la fa la capacità di sorridere anche di queste cose e sapere incassare critiche e dissensi, se espressi in modo civile.

E così c’è chi in rete o sui social network si è dilettato in insulti a go-go, chi più realista del re ha difeso a spada tratta la società nerazzurra (peraltro mai accusata da chicchessia...) con commenti ed articolesse e chi invece ha pensato bene di sfottere simpaticamente sia gli juventini che L’Eco di Bergamo. Reo, a suo dire, di aver fatto da grancassa alle rimostranze di qualche tifoso bergamasco bianconero rimasto perplesso (eufemisticamente) dell’accoglienza ricevuta sabato scorso allo stadio. Da una minima parte di esagitati poco ospitali, beninteso.

La palma dello sfottò più simpatico spetta comunque a chi ha fatto circolare su Facebook questo strepitoso post, dove compare un infante in vesti bianconere con palloncino raffigurante il logo della Champions League, più croce che delizia della Vecchia Signora. Prova ne è l’1-0 incassato mercoledì 1° ottobre al Vicente Calderon dall’Atletico Madrid. E che fa il piangente bambino? Frigna, ovvio... «Ora mio papà lo dice a L’Eco di Bergamo», aggiunge, in un post dominato da un’emblematica scritta che prende le mosse dall’anno di fondazione della società: «Dal 1897 i piangenti d’Italia». Chapeau all’autore: vi vogliamo così, canterebbe la curva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA