Le «arlecchinate» lungo il viale
Botta risposta Comune-Consumatori

Botta e risposta tra Federconsumatori Bergamo e il Comune di Bergamo sui lavori di abbellimento lungo viale Papa Giovanni. Federconsumatori ne apprezza l’idea ma ne contesta la disomogeneità. Pronta la replica dell’assessore Bandera.

Botta e risposta tra Federconsumatori Bergamo e l’Amministrazione comunale di Bergamo sui lavori di abbellimento in corso lungo viale Papa Giovanni XXIII.

Federconsumatori ne apprezza l’idea ma ne contesta la disomogeneità. Pronta la replica dell’assessore Bandera.

La segnalazione di Federconsumatori

«Federconsumatori ritiene buona l’iniziativa di sistemare le aiuole lungo Viale Papa Giovanni XXIII (dopo anni di deplorevole abbandono).

Le nuove istallazioni sono gradevoli da vedere già in fase di posa, e, se non fosse per l’immancabile propensione a fare “arlecchinate”, dovrebbero essere apprezzate dai Cittadini e dai turisti.

La domanda che ci si pone è: chi decide, e con quali criteri, quello che è bello in tema di arredo urbano?

Che metodo è quello di mettere le aiuole nuove intorno alla grande maggioranza degli alberi e non farlo intorno a tutti?

A parere di chi scrive Bergamo merita di avere su Viale Papa Giovanni XXIII le aiuole cordonate di pietra e abbellite da fiori e verde che si stanno posando; ma non alternate ad aiuole a raso “abbellite” con tappetini di peluche (foto allegate).

E’ troppo pretendere di avere una visione globale del Viale con un “arredo” che abbia continuità e coerenza, senza interruzioni dovute alla scelta di non sacrificare lo spazio di alcune sedie dei caffè che si affacciano sulla via?

Federconsumatori ritiene sia un “delitto” arredare uno dei luoghi di maggiore impatto della Città con un vestito a toppe spendendo male i soldi dei contribuenti.

Contiamo sulla sensibilità dei nostri Amministratori, e magari anche del Sovraintendente per i Beni Architettonici e Paesaggisti, perché intervengano a porre rimedio a quanto descritto».

La replica dell’assessore Massimo Bandera

«Gentile Dolci,

la ringrazio per l’apprezzamento fatto alle nuove aiuole in corso di realizzazione lungo il Viale Papa Giovanni XXIII, a tal proposito La informo che durante i lavori abbiamo aperto un confronto con i gestori dei dehors presenti e il rappresentante dei commercianti di via, al fine di omogeneizzare i propri spazi al nuovo arredo e all’allestimento verde che poseremo. Del resto come Lei saprà, i gestori di tali dehors hanno in corso contratti di occupazione suolo pubblico precedentemente sottoscritti e per tali spazi hanno investito risorse per delimitarli e arredarli. Ciò premesso e preso atto dell’importanza che rivestono i dehors lungo il Viale in questione, La invito a dare un giudizi finale solo al termine dei lavori.

Nel ringraziarla nuovamente per l’assidua e pressante collaborazione, speranzoso che nella Vostra prossima email non ci chieda di spostare l’Arlecchino dal Viale, Le porgo cordiali saluti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA