Martedì altri temporali
la fase acuta dalle 14 alle 24

Temporali anche di forte intensità e vento sono previsti per martedì: interesseranno soprattutto il Nordovest della Lombardia. Lo comunica il centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia.

Temporali anche di forte intensità e vento sono previsti per martedì: interesseranno soprattutto il Nordovest della Lombardia. Lo comunica il centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

Una perturbazione atlantica inserita in un flusso di correnti occidentali interesserà la Lombardia nella giornata di domani determinando una accentuazione delle condizioni di instabilità.

Le precipitazioni potranno risultare localmente intense, con temporali anche di forte intensità e rinforzi di vento. La fase acuta è attesa dalle 14 alle 24 di martedì e le aree maggiormente interessate saranno quelle di Nordovest.

Il report del Centro funzionale di Protezione civile raccomanda ai presidi territoriali di prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza di eventi all'aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua; al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua, anche del reticolo minore, con particolare attenzione nelle zone urbanizzate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA