Mezza Quaresima, ecco tutti i carri
E il percorso che faranno domenica

Pioggia o non pioggia, ormai il meteo non ha più importanza. Domenica 22 marzo si sfila.

Tutto pronto per la tradizionale e amata sfilata di Mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida e slittata a domenica 22 marzo a causa di una pioggia arrivata però lunedì.

L’appuntamento è nel primo pomeriggio dopo che già la mattina i carri si ammasseranno nelle zone limitrofe al centro con chiusura al traffico per le auto in tutta la zona dove sfileranno tutti i carri di città e provincia. Ecco l’elenco dei carri pronti per la manifestazione.

Ma non solo, ecco il percorso della manifestazione nella fotografia che correda questa notizia.

I carri si ammasseranno in piazza Marconi, in via Bonomelli e Bono a partire dalle 10. Il via ufficiale della sfilata alle 15, con la carrozza del Duca in viale Papa Giovanni, sotto la redazione de «L’Eco di Bergamo». La sfilata seguirà il tradizionale percorso nelle vie del centro, via Paleocapa, Quarenghi, via Tiraboschi, Porta Nuova, via XX Settembre fino a piazza Pontida, sede del Ducato. L’arrivo è previsto alle 18.30, con le premiazioni e la chiusura della manifestazione, intorno alle 19.30.

La scorsa settimana, durante il «Rasgamènt de la Ègia», il Duca ha presentato i carri che sfileranno la settimana prossima e ha svelato qualche curiosità. A partire dalla provenienza dei partecipanti, non solo dalla Bergamasca ma anche dalle province di Vicenza, Venezia, Cagliari, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Modena, Monza e Brianza. E quest’anno la sfilata farà registrare record: il carro più alto sarà di 9 metri e arriverà da Almenno San Salvatore, con 200 figuranti, il più popolato, da Tagliuno, con 400 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA