Milano verso lo stop al traffico:
vertice regionale contro lo smog

Milano va verso il blocco del traffico a causa dell'inquinamento e il Pirellone convocherà in settimana un vertice regionale per lo smog. In questo contesto Bergamo sembra un'isola felice: le pm10 sono a un livello quasi normale. Ma non durerà.

Milano va verso il blocco del traffico a causa dell'inquinamento dell'aria e il Pirellone convocherà in settimana un vertice regionale per parlare di smog. In questo contesto Bergamo, almeno in questi giorni, sembra un'isola felice: le pm10 sono a un livello quasi normale. Ma non durerà.

MILANO: DA MARTEDI' VEICOLI INQUINANTI BLOCCATI 24 ORE SU 24
A Milano sono trascorsi 12 giorni consecutivi con le polveri sottili oltre il livello di guardia nell'area metropolitana e l'ipotesi che la prossima domenica la città spenga gran parte dei motori è sempre più reale.

I dati dell'Arpa hanno infatti confermato che le concentrazioni di Pm10 sono rimaste anche domenica sopra la soglia di 50 mg per metro cubo. E da martedì, 24 ore su 24, non potranno circolare tutti i veicoli più inquinanti.

Se fino a giovedì lo smog rimarrà a questi livelli, il 30 gennaio ci sarà inevitabilmente il blocco del traffico.

BERGAMO, LIVELLI QUASI NELLA NORMA
Bergamo sembra invece non soffrire troppo: almeno guardando i dati dell'Arpa raccolti domenica la situazione sembra quasi normale, ma i livelli di polveri sono destinati a salire con la ripresa delle attività e il ritorno del traffico.

I dati di domenica: Bergamo via Meucci 47 microgrammi, via Garibaldi 42, Dalmine 44, Filago 53, Lallio 42, Osio Sotto 43, Treviglio 54, Calsuco 51. Solo in tre casi + stato superato il valore limite.

LA REGIONE CONVOCHERA' IL TAVOLO SULLO SMOG
Per affrontare il problema del superamento dei limiti dello smog a Milano il presidente della Regione Lombardia convocherà un Tavolo regionale per i prossimi giorni. «Gennaio è il mese più critico, sin dal 1997, siamo in una situazione conosciuta. Ma al tavolo faremo valutazioni con gli altri enti - ha detto Formigoni, spiegando che - ci sono responsabilità che attengono alla Regione e altre che attengono ai Comuni. La Regione si offre di fare la regia».

«Oggi ho incontrato il presidente della Regione Roberto Formigoni e il sindaco di Milano Letizia Moratti - scrive in una nota il presidente della provincia di Milano Guido Podestà - per esaminare la situazione dello smog anche alla luce dei provvedimenti antiPm10 annunciati da Palazzo Marino. Abbiamo convenuto di affidare al Tavolo regionale, che, nei prossimi giorni, verrà convocato dal Pirellone, il coordinamento, peraltro di competenza della Regione, di eventuali interventi allo studio da parte di altri Comuni lombardi. La Provincia di Milano sensibilizzerà le amministrazioni che, eventualmente, dovessero adottare restrizioni alla circolazione sull'esigenza di fornire adeguata informazione ai cittadini, di garantire i servizi essenziali e di assicurare, in sinergia con tutti gli altri enti coinvolti, la percorribilità delle direttrici intercomunali più battute».

© RIPRODUZIONE RISERVATA