Molte fedi sotto lo stesso cielo
4 tappe sul tema giovani e lavoro

È il lavoro il tema principale per il futuro dei giovani e la crisi occupazionale è la questione che più preoccupa la gioventù d’oggi.

Così, quest’anno, Molte fedi sotto lo stesso cielo, la rassegna culturale delle Acli provinciali di Bergamo, dedica il percorso giovani proprio al lavoro: le realtà bergamasche che saranno visitate nelle quattro date previste rappresentano l’eccellenza e la creatività che batte la crisi e sono quelle «tracce di speranza per l’uomo d’oggi» citate nel tema dell’edizione 2014.

Attraverso quattro incontri con realtà produttive locali del mondo profit e non-profit, i partecipanti potranno conoscere da vicino persone che stanno sviluppando concretamente eccellenza e qualità. Perché per superare la crisi occorrono coraggio, tenacia e creatività. Durante tutti gli incontri è previsto anche un aperitivo.

Il percorso è per giovani tra i 18 e i 28 anni, ad ingresso gratuito, previo prenotazione su sito di Molte fedi sotto lo stesso cielo

LE VISITE GUIDATE

Il programma

Venerdì 7 novembre 2014 - Ore 19-21 VISITA ALLA CLAY PAKY

Ritrovo alla Clay Paky, via Pastrengo 3, Seriate

Dal 1976 Clay Paky è un realtà di eccellenza a livello mondiale nel settore dei sistemi di illuminazione professionale. Fornisce apparecchiature per live tour a livello internazionale.

Venerdì 14 novembre 2014 - Ore 19-21 VISITA ALLA PERSICO SPA

Ritrovo alla Persico Spa, via Lombardia 4, Nembro

Fondata nel 1976, grazie ad una perseverante politica di innovazione, ricerca e sviluppo, la Persico Spa è oggi leader mondiale nella costruzione di modelli, stampi, macchinari e impianti (Engineering Division) per lo stampaggio nei settori automotive e rotational.

Venerdì 21 novembre 2014 - Ore 19-21 VISITA ALLA COOPERATIVA KOINÈ

Ritrovo alla Cooperativa Koinè via Riviera 7, Almè

La cooperativa Koinè nasce nel luglio 1993 ed è una cooperativa sociale onlus di tipo B. Il primo obiettivo della Cooperativa è promuovere percorsi d’inserimenti socio occupazionali in favore di persone svantaggiate e disabili. L’attività principale è l’assemblaggio di componenti meccanici, elettromeccanici, ed elettromedicali per conto di aziende private del territorio. L’obiettivo primario è di offrire alle persone svantaggiate percorsi mirati ad individuare e valorizzare capacità residue e potenzialità di ogni singolo soggetto con progetti personalizzati, attraverso l’inserimento lavorativo in un ambiente protetto.

Venerdì 28 novembre 2014 - Ore 19-21 VISITA AL TALENT GARDEN DI BERGAMO

Ritrovo al Talent Garden, via Provinciale 64, Dalmine (c/o Ferretti Casa)

Talent Garden Bergamo è uno spazio di co-working in ambito digitale e informatico, aperto in particolare a giovani professionisti. L’obiettivo non è solo condividere degli spazi di lavoro ma, attraverso una serie di eventi e iniziative, raccogliere tutto ciò che germoglia all’interno di un territorio per svilupparlo tra persone che hanno interessi simili, stimolandone la collaborazione.

LA RASSEGNA

L’edizione 2014

Molte fedi sotto lo stesso cielo-Per una convivialità delle differenze è il ciclo d’incontri organizzato dalle Acli provinciali di Bergamo. Ogni anno coinvolge più di 40 mila persone e prova ad affrontare la sfida epocale del mondo plurale in cui viviamo, attraverso la conoscenza e l’approfondimento del cristianesimo stesso e delle altre religioni, educando al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso. Lo fa con incontri e dialoghi con testimoni di alto profilo, ma anche attraverso momenti di convivialità e culturali: dal cinema alla musica, dal teatro ai percorsi artistici e storici, dalla formazione dei giovani e per le scuole alle visite guidate, dalle cene agli itinerari a piedi, dalle letture di testi religiosi a momenti di preghiera e riflessione. Il tema dell’anno è Non abbiate paura! Tracce di speranza per l’uomo d’oggi.

INFO E BIGLIETTI Come partecipare

La maggior parte delle iniziative sono gratuite. Tuttavia, sia le date a pagamento che quelle libere, necessitano della prenotazione del biglietto. Tutte le informazioni su incontri, date e prenotazioni si possono comodamente trovare sul sito. La segreteria organizzativa è nella sede provinciale delle Acli, in via San Bernardino 59. Contatti: 035.210284, [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA