«Montessori» per conoscere la terra
A Telgate nasce l’«agrinido»

L’agrinido «I gufetti dei laghetti» , grazie a educatori specializzati, insegnerà ai suoi piccoli ospiti a conoscere l’agricoltura, i prodotti, l’ambiente e il territorio ispirandosi a Maria Montessori che tra i suoi insegnamenti sosteneva che «La terra è dove sono le nostre radici».

Venerdì alle ore 17,30 verrà inaugurato a Telgate «I gufetti dei laghetti», il primo agrinido della provincia di Bergamo, realizzato da Roberto Belussi, titolare dell’agriturismo «Tenuta i Laghetti». All’appuntamento parteciperanno anche il presidente e il direttore di Coldiretti Bergamo, Alberto Brivio e Gianfranco Drigo. E’ prevista anche la partecipazione dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava e del presidente della provincia Ettore Pirovano.

L’agrinido «I gufetti dei laghetti» , grazie a educatori specializzati, insegnerà ai suoi piccoli ospiti a conoscere l’agricoltura, i prodotti, l’ambiente e il territorio ispirandosi a Maria Montessori che tra i suoi insegnamenti sosteneva che «La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e vivere in armonia con la Terra».

«Grazie all’apertura dell’agrinido – sottolinea la Coldiretti bergamasca - le famiglie del territorio avranno la possibilità di far crescere i propri figli a contatto con la natura, scoprendone i ritmi, i tempi, le stagioni, i prodotti. Il metodo educativo negli agrinido prevede l’avvicinamento dei bambini ad un ambiente agricolo, in forma innovativa e alternativa rispetto all’offerta educativa tipica. Si tratta di uno dei tanti esempi di agricoltura multifunzionale, un orientamento fortemente sostenuto da Coldiretti che sta creando nuove opportunità per le imprese e per i cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA