Piazza Rossa? No, piazza rotta
Dall’inaugurazione solo 5 anni

Piazza Rossa? No, piazza rotta. Continua a manifestare difetti di costruzione la piazza Papa Giovanni XXIII di Cividate al Piano, antistante il municipio. E sono trascorsi solo cinque anni dall’inaugurazione, avvenuta dopo la conclusione dell’intervento di riqualificazione.

Piazza Rossa? No, piazza rotta. Continua a manifestare difetti di costruzione la piazza Papa Giovanni XXIII di Cividate al Piano, antistante il municipio. E sono trascorsi solo cinque anni dall’inaugurazione, avvenuta dopo la conclusione dell’intervento di riqualificazione urbanistica di quest’area centrale del paese, ma sia la pavimentazione della piazza in certi tratti sia porzioni della via attigua, da qualche tempo, lamentano evidenti rotture e cedimenti.

«Appaiono già rovinati, nonché rotti, i sanpietrini del passaggio pedonale sulla via e tratti in pietra della pavimentazione della piazza – dichiara il sindaco Luciano Vescovi –. Il problema di fondo è che più volte abbiamo contattato la società immobiliare che ha realizzato l’intervento di riqualificazione, per ottenere dalla stessa la sistemazione di quelli che sono difetti di costruzione, ma a nulla sono valsi i nostri solleciti».

Con atto datato 12 settembre 2008, l’immobiliare si era assunta l’onere di riqualificare piazza Papa Giovanni XXIII e del tratto dell’attigua via Marconi; l’opera è stata ultimata a fine 2009, ma già le pietre si staccano dal sedime.

A maggio 2013 l’amministrazione si era vista costretta a intervenire per rimediare ai primi danni, poi però si è ritenuto che a pagare dovesse essere la società, non i cittadini.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 14 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA