Piscine Italcementi, si rifà la vasca
Estate e «mondiali» sono salvi

Preparate il costume. L’estate delle piscine Italcementi è salva. E, dettaglio non trascurabile, salvi sono pure i Campionati mondiali di tuffi juniores che verranno ospitati a Bergamo dall’1 al 6 luglio. Il progetto per il rifacimento della vasca da 50 metri è stato assegnato.

Preparate il costume. L’estate delle piscine Italcementi è salva. E, dettaglio non trascurabile, salvi sono pure i Campionati mondiali di tuffi juniores che verranno ospitati a Bergamo dall’1 al 6 luglio.

Il progetto per il rifacimento della vasca da 50 metri è stato assegnato all’Ati, l’associazione temporanea d’imprese, guidata dalla A&T - società del gruppo Castiglione specializzata nella realizzazione di questo genere di impianti sportivi - grazie alla gara giunta alla conclusione del suo iter la scorsa settimana. Un intervento da 520 mila euro che, nel giro di tre mesi, risolverà l’ormai cronica carenza di impermeabilizzazione, oltre alla sistemazione dell’impianto idrico. In sostanza, si tratta di eliminare la vecchia guaina, fissare i nuovi pannelli alle pareti (con una tecnica che non prevede l’uso di materiale cementizio e quindi indipendente dalle condizioni meteo), alzare la pavimentazione per rendere la vasca a sfioro e rifare l’impianto di filtraggio assieme alla canaletta di raccolta delle acque.

«Siamo molto soddisfatti di questo primo risultato – commenta Mario Foti, presidente di Bergamo Infrastrutture, la società del Comune cui fanno capo le piscine Italcementi – perché senza questo progetto, il rischio era quello di non poter utilizzare l’impianto durante la prossima stagione. Senza contare i problemi che avremmo dovuto affrontare per l’importante appuntamento agonistico in programma a luglio».

«Adesso – aggiunge il presidente – è fondamentale rispettare i tempi e fare in modo che il cantiere, ormai in procinto di aprire i battenti, rispetti i tempi stabiliti e cioè tre mesi di lavori». Partendo ai primi di marzo, si arriverebbe giusti giusti all’apertura estiva e alla vigilia dei famosi campionati juniores, manifestazione che porterà in città 250 atleti tra i 14 e i 18 anni provenienti da 25 diversi Paesi.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 26 febbraio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA