Pronti per la neve a Bergamo
Guarda sul web le strade ripulite

Bergamo è pronta per la neve. É stato presentato il Piano neve del Comune. Con alcune novità che riguardano sia il numero dei mezzi messi a disposizione quest’anno sia la possibilità da parte dei cittadini di verificare se Aprica è passata per le vie a pulire.

Bergamo è pronta per la neve. É stato presentato nella mattinata di lunedì 25 novembre il Piano neve del Comune. Con alcune novità che riguardano sia il numero dei mezzi messi a disposizione quest’anno sia la possibilità da parte dei cittadini di verificare se Aprica è passata per le vie a pulire.

Medesime invece le risorse economiche messe a disposizione anche quest’anno da parte di Palazzo Frizzoni: si tratta di 3-400 mila euro che il Comune gira ad Aprica per sostenere le attività di pulizia e sicurezza del fondo stradale. Già pronti anche le 1.500 tonnellate di salgemma che potranno essere utilizzate per cospargere le carreggiate in caso di neve mentre sono aumentati i mezzi a disposizione di Aprica per la pulizia: quest’anno di tratta di 117 automezzi (dal più piccolo al più grande), contro i 112 del 2012, un numero che tende ad essere incrementato ogni anno.

Gli uomini di Aprica avranno il loro bel da fare: 320 i km di strade da percorrere (avanti e indietro), ben 600 km la lunghezza dei marciapiedi da ripulire dalla neve. La priorità come sempre sarà data alle 12 direttrici nevralgiche di Bergamo con anche 10 percorsi secondari che il Comune di Bergamo ha individuato per agevolare la viabilità in caso di neve. Quest’anno, inoltre, Palazzo Frizzoni darà una mano anche alla Provincia, supportando nella pulizia e controllo anche zone di competenza di via Tasso, ma nevralgiche per il traffico cittadino, come la circonvallazione e l’ingresso dell’autostrada. A dare sostegno agli uomini di Aprica, inoltre, in caso di grandi nevicate anche una 40ina di persone della Comunità Ruah che aiuteranno nella pulizia delle strade cittadine.

Con una novità tutta via web: i cittadini potranno collegarsi sul sito di Aprica, all’indirizzo www.apricaspa.it, per verificare le strade ripulite e le operazioni quotidiane messe in atto contro la neve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA