«Qui immensa e profonda gioia»
I bergamaschi in preghiera a Roma

Una folla di pellegrini bergamaschi ha riempito la Cattedrale di San Giovanni in Laterano: oltre 1500 persone partite nei giorni scorsi dalla Bergamasca hanno pregato e partecipato con intensità alla Messa celebrata dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi.

Una folla di pellegrini bergamaschi ha riempito la Cattedrale di San Giovanni in Laterano: oltre 1500 persone partite nei giorni scorsi dalla Bergamasca hanno pregato e partecipato con intensità alla Messa celebrata dal vescovo di Bergamo monsignor Francesco Beschi e concelebrata da 50 sacerdoti orobici, 40 seminaristi e sei vescovi: mons. Belotti, mons. Assolari, mons. Coter, mons. Scarpellini, mons. Gualberti e mons. Gervasoni.

Una Messa di grande riflessione , in un clima di gioia e serenità, tanto che lo stesso vescovo Beschi ha parlato della «gioia immensa e profonda di questo momento così speciale per Bergamo».

Nell’omelia mons. Beschi ha rimarcato «l’affetto per Papa Giovanni verso le sua terra, un uomo testimone di santità e di Vangelo. Un Papa Buono - ha continuato il vescovo -, la cui bontà nasce da una animo nobile, dalla perseveranza quotidiana, dall’imitazione di Gesù».

a pregare i fedeli bergamaschi, numerose famiglie e tantissime coppie di mezza età, ma non mancano neppure i giovani e i bambini. Sono infatti esattamente 1.950 i pellegrini bergamaschi che, insieme al vescovo Francesco Beschi, stanno aprtecipando al pellegrinaggio diocesano a Roma per la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

Ora l’emozione è tutta per domenica mattina, grande giorno della canonizzazione, in Piazza San Pietro, con la solenne Concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco.

Un boom di pellegrini bergamaschi è previsto anche a Sotto il Monte: domenica si stima l’arrivo di 15-20.000 pellegrini. Qui domenica, dalle 9,30 alle 13, ci sarà il collegamento in diretta con piazza San Pietro grazie a quattro grandi schermi collocati in quattro zone: chiesa parrocchiale (proiezione in 3D in diretta Sky, con 450 posti disponibili su prenotazione), santuario della Madonna della Caneve (400 posti senza prenotazione), Palatenda (1.000 posti disponibili, singoli senza prenotazione, gruppi su prenotazione), Giardino della pace (posti liberi).

Un altro momento forte si terrà il pomeriggio alle 16, con la Messa del pellegrino nel Giardino della pace e la processione verso la statua di Papa Giovanni. Saranno trasmessi anche su schermi in chiesa parrocchiale (450 posti liberi) e nel santuario delle Caneve (400 posti liberi). Altri pellegrini sono attesi la sera alle 20 per il musical «Joannes XXIII» nel Palatenda (1.000 posti gratuiti su prenotazione). Alle 22 ci sarà uno spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA