Religione, il mese di maggio
Trionfo dei santi bergamaschi

E’ il maggio dei beati e santi bergamaschi. Nei primi 7 giorni è il trionfo dei santi orobici. La canonizzazione di Giovanni XXIII è ancora nella memoria di tanti, ma in questi giorni sono altre le feste liturgiche legate a persone della nostra terra il cui nome è stato iscritto nell’Albo dei beati.

E’ il maggio dei beati e santi bergamaschi. Prendi il calendario, giri il foglio di aprile, e nei primi sette giorni ti accorgi che è il trionfo dei santi orobici. La canonizzazione di Giovanni XXIII è ancora nella memoria di tanti, ma in questi giorni sono altre le feste liturgiche legate a persone della nostra terra il cui nome è stato iscritto nell’Albo dei beati.

Ieri, domenica 4 maggio, il calendario liturgico prevedeva fra l’altro la festa di Fra’ Tommaso da Olera’umile cappuccino vissuto dal 1563 al 1631, beatificato nel settembre 2013, definito da Papa Francesco «testimone di umiltà» (www.fratommaso.eu).

Oggi - lunedì 5 maggio - il calendario prevede la festa della Beata Caterina Cittadini, beatificata il 29 aprile 2001 da papa Giovanni Paolo II.

Domani - martedì 6 maggio - Albino (e il calendario) festeggia la beata Pierina Morosini, la giovane di Fiobbio, beatificata da Giovanni Paolo II il 4 ottobre 1987, morta a soli 26 anni. Nella sua terra sono in programma momenti di preghiera e raccoglimento.

Mercoledì 7 maggio, è la festa del Beato Alberto da Villa d’Ogna nato nel 1214 da una famiglia di modesti contadini. Entrò nel Terz’Ordine secolare e spese le sue fatiche a favore dei più poveri e in opere di pietà.

Il 18 maggio infine il calendario fissa la festa delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, dette anche Suore di Maria Bambina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA