Rubano tre porcellini, inseguiti
Nello schianto muore un animale

Erano appena usciti dal carcere, uno a ottobre, l’altro il 24 novembre. Nella notte fra giovedì e venerdì hanno messo a segno una serie i furti - compreso quello di tre maiali - e poi si sono resi protagonisti di un inseguimento con la polstrada.

Erano appena usciti dal carcere, uno a ottobre, l’altro il 24 novembre. Nella notte fra giovedì e venerdì hanno messo a segno una serie i furti - compreso quello di tre maiali - e poi si sono resi protagonisti di un inseguimento con la polizia stradale di Seriate.

I due protagonisti hanno terminato la fuga nell’auto ribaltata in un campo a Busnago dopo aver speronato l’auto della Polstrada. Uno di loro è finito in ospedale con un braccio rotto. Si tratta di due fratelli romeni: un 33enne che era uscito dal carcere il 24 novembre se l’è cavata con contusioni guaribili in sette giorni; l’altro, 31 anni, che guidava senza avere la patente, dal carcere era uscito il 1° ottobre (30 giorni di prognosi per il braccio fratturato).

Tutto è iniziato poco dopo le 2,30 del mattino sull’A4 all’altezza di Bergamo: una pattuglia della polstrada ha intimato l’alt a un’Alfa 156. Il guidatore ha rallentato, ma poi è ripartito a tutta velocità, tentando di investire uno degli agenti.

È iniziato un inseguimento sulla carreggiata verso Milano: l’Alfa ha percorso a folle velocità anche il piazzale dell’area di servizio di Dalmine, prima di tornare in autostrada. Uscita a tutta velocità al casello di Capriate, dove è stata abbattuta la sbarra. Poi, sempre a folle velocità, l’inseguimento è proseguito fino a Trezzo e quindi a Busnago.

L’Alfa alla fine ha speronato la Polstrada ma s’è ribaltata in un campo: i due fratelli hanno tentato di fuggire a piedi, ma sono stati presi. L’auto era stata rubata in un’azienda di Grumello, poi i due avevano messo a segno un furto (un pc portatile) anche in un’altra ditta.

Durante gli accertamenti gli agenti hanno poi sentito rumori e lamenti provenire dal baule: l’hanno aperto, trovando all’interno tre maiali. Due erano vivi, l’altro era morto nell’incidente. Gli animali, rubati non si sa dove, sono stati affidati a un agricoltore.

I due fratelli sono in carcere con l’accusa di ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. Uno dei poliziotti è rimasto ferito: 10 giorni di prognosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA