Scandella sul caso Interporto
«Subito controlli sull’area Montello»

Il consigliere regionale Pd: «La notizia, relativa ad atti del Sismi di recente declassificati, merita di essere approfondita nel modo più rigoroso. La Regione deve predisporre carotaggi ed analisi nel più breve tempo possibile».

Il consigliere regionale del Pd Jacopo Scandella annuncia un’interrogazione in Regine sulla vicenda della possibile discarica di materiali radioattivi provenienti dall’Europa dell’Est nel comune di Montello. «La notizia, relativa ad atti del Sismi di recente declassificati, merita di essere approfondita nel modo più rigoroso, insieme all’Agenzia regionale per l’ambiente e di concerto con la Provincia di Bergamo e Comune di Montello».

“Ci troviamo di fronte a un caso che non deve essere sottovalutato – dichiara Scandella - per la rilevanza della fonte da cui proviene. La Regione deve predisporre carotaggi ed analisi nel più breve tempo possibile, per appurare se ci siano effettivamente rifiuti pericolosi nascosti nel terreno; solo con risposte rapide potremo rassicurare i cittadini che vivono e lavorano nella zona».

© RIPRODUZIONE RISERVATA