Serve sangue al Papa Giovanni
Mobilitazione dell’Avis di Bergamo

L’Avis mobilita i soci per rispondere tempestivamente alla richiesta di sangue
dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.

L’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII ha richiesto la donazione di sangue di gruppo 0 (zero) negativo per far fonte alle urgenze.

«Ci è stato segnalato che in questo periodo – spiega Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis Bergamo - si è eccezionalmente verificata una aumentata richiesta di sangue del gruppo 0 negativo, superiore alle donazioni ricevute. Per far fronte alla nuova esigenza e garantire il fabbisogno trasfusionale stiamo attivando tutti i presidenti delle 158 sezioni Avis del territorio orobico che, a loro volta, dovranno sensibilizzare i donatori dei loro comuni».

È invitato a donare ogni avisino di gruppo sanguigno 0 negativo in buone condizioni di salute, quindi non sospeso, con esami sulla donazione precedente nella norma, che non abbia donato sangue negli ultimi 90 giorni, se maschio, e negli ultimi 6 mesi se donna in età fertile.

Si può donare presso il Centro Avis del Monterosso e in tutte le articolazioni organizzative periferiche (Aop) di Avis che si trovano presso gli ospedali dei seguenti paesi: Calcinate, Gazzaniga, Piario, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Sarnico, San Giovanni Bianco, Trescore e Zingonia.

Attenzione: presso il Centro del Monterosso occorre prenotarsi via web sulla «Pagina del donatore» del sito www.avisbergamo.it, e telefonicamente al numero 035/342222 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA