Si lavora per la mobilità in città
Quali le priorità? Vota il sondaggio

Semafori intelligenti per regalare un’«onda verde» per gli automobilisti che si dirigono da via Autostrada verso via Roma, nel cuore della città (il percorso inverso interesserà invece via Carnovali). Saranno attivi entro l’estate. Ma la Giunta sta pensando anche - per ora è solo un’ipotesi - di concedere posti auto ai residenti sulle strisce blu a prezzi scontati. Secondo te quali sono le priorità in tema di mobilità in città? Vota il sondaggio.

Non assoluta, ma comunque una bella novità. Di semafori intelligenti in città ne erano già stati installati 19 lungo la linea del cosiddetto trambus tra via Broseta e via Corridoni. Entro l’estate verranno praticamente raddoppiati su un asse che, in quanto a traffico, non ha nulla da invidiare al primo: da via Autostrada fino alla funicolare, passando da via Simoncini, via Bonomelli, viale Papa Giovanni XXIII e via Roma. Il percorso inverso riguarderà invece via Carnovali.

«Si tratta di un intervento previsto dal Piano urbano del traffico che risale addirittura alla Giunta Bruni - spiega l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni -. Lo stiamo attuando, attraverso Atb che contribuisce anche sul piano economico, convinti che porterà un sensibile miglioramento alla viabilità lungo questa direttrice soprattutto nelle ore di punta».

I lavori sono scattati mercoledì 6 maggio e dureranno all’incirca tre mesi. Dell’installazione dei 16 nuovi impianti se ne occuperanno due ditte: la Scae che si concentrerà sui semafori veri e propri e la Swarco Mizar che si dedicherà invece al sistema di centralizzazione. Ciascun semaforo è in grado infatti di conteggiare il passaggio delle auto grazie a «spire virtuali», ovvero piccole telecamere; il coordinamento e la sincronizzazione dei vari impianti deve però avvenire in maniera centralizzata. L’investimento è di circa 200 mila euro, 90 mila dei quali a carico di Atb per gli scavi e la posa della fibra ottica.

Il prossimo passo? «Sempre nel piano urbano del traffico - conclude l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni - è previsto anche l’adeguamento dell’asse di Borgo Palazzo, altra via di accesso alla città particolarmente trafficata. Per il momento però non abbiamo ancora affrontato la sua effettiva attuazione».

Ma non c’è solo questo in ballo. Per il momento è soltanto un’ipotesi, ma la Giunta sta lavorando su un’idea: posti auto per i residenti sulle strisce blu, a prezzi scontati. Abbiamo già parlato nei giorni scorsi della storica differenza tra il numero di permessi per i residenti e le strisce gialle che sono molto meno. Si sta pensando di ovviare appunto concedendo ai residenti la sosta nelle strisce blu in fascia diurna con tariffe naturalmente agevolate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA