Siccità, allarme in 34 comuni
E il caldo manda in tilt Celadina

La siccità colpisce duro e piangono le sorgenti della Bergamasca. Mai così come da vent’anni a questa parte, le sorgive che alimentano gli acquedotti di Uniacque vedono volumi in picchiata. Nel quartiere Celadina di Bergamo, invece, il picco dei consumi elettrici a causa del caldo ha provocato un blackout di 2 ore.

Ma Nossana addirittura dimezza la sua portata, anzi di più: da 2.000 al secondo, ora ne scendono 910. E al contrario, visto il caldo, se di acqua ce n’è poca, di acqua se ne usa sempre più. Così per 34 comuni è scattata l’allerta: i consumi vanno contenuti, dimentichiamo di annaffiare i fiori e auto sporche fino a nuovo ordine.

Nel frattempo a Bergamo, nel quartiere Celadina, giovedì 23 luglio si è registrato un blackout a causa delle temperature torride. La corrente è saltata nella zona di via Daste e Spalenga lasciando diversi palazzi non al buio, ma peggio: sono rimasti senza l’alimentazione anche condizionatori e ventilatori. Gli abitanti del quartiere che per quasi due ore non hanno potuto contare su nessuna forma di raffreddamento dell’aria.

Per venerdì 24 luglio sono attesi temporali in serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA