Smog alle stelle, sole novembrino
Ma ora cinque giorni di maltempo

Due intense perturbazioni terranno in «ostaggio» la Penisola almeno fino a sabato con piogge intense, forti temporali e mareggiate

Ultime ore di sole, poi da martedì si aprirà una fase di intenso maltempo che interesserà la nostra Penisola per tutta la settimana, A dichiararlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Il Mediterraneo diverrà sede di un’intensa bassa pressione che rimarrà intrappolata per molti giorni sui nostri mari; questa porterà piogge anche abbondanti, forti temporali e venti sostenuti».

Saranno due perturbazioni a ribaltare il quadro soleggiato degli ultimi giorni e provocare uno scombussolamento generale del tempo sul Mediterraneo . La prima, in azione tra martedì e venerdì, coinvolgerà il Nord e le regioni Tirreniche; le precipitazioni più abbondanti e copiose si avranno su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Liguria, Prealpi lombarde, Alto Veneto e Friuli. Fenomeni localmente di forte intensità anche su Toscana, Lazio e Sardegna.

La seconda arriverà dal Nord Africa e sarà in azione al Sud e sulle Isole tra mercoledì e sabato. Si avrà un sensibile peggioramento con piogge e temporali diffusi, più intensi su Campania, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia; non si escludono anche dei nubifragi sui versanti ionici.

Soffieranno forti venti di Scirocco con mari che saranno in burrasca su Tirreno ed Isole Maggiori; mareggiate sui tratti esposti. Possibile acqua alta a Venezia. «Si tratta di ondate di maltempo persistenti: un tempo le perturbazioni sull’Italia duravano al massimo 3-4 giorni; adesso invece si muovono più lentamente e rimangono ostaggio sul Mediterraneo anche per una settimana. Sono costrette così ad esaurire sul posto tutta la propria carica di energia» spiega in conclusione l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA