Martedì 18 Ottobre 2011
Sottopassi, qualcosa si muove
Le Ferrovie al lavoro a Ciserano

Il problema sono le infiltrazioni dovute all'innalzamento della falda acquifera e anche a un vicino canale irriguo. Preoccupato che potessero minare la stabilità del sottopasso nel 2009 il sindaco Enea Bagini era arrivato a minacciare che se Rfi non fosse intervenuta avrebbe emesso un'ordinanza per la sua chiusura con invio di una segnalazione alla Procura. Ora dopo due anni di sopralluoghi, lettere e riunioni i lavori sono finalmente partiti e si concluderanno, salvo imprevisti, a fine dicembre: fino a questa data il sottopasso rimarrà chiuso al traffico. Non potranno utilizzarlo nemmeno ciclisti e pedoni.
Il sottopasso di Ciserano non è l'unica infrastruttura connessa al raddoppio della linea ferroviaria con dei problemi. Dal 2005 a oggi hanno più volte sollecitato l'intervento di Rfi anche Levate, Verdellino e Verdello.
Qualcosa anche qui si sta muovendo. Giovedì scorso i tecnici di Rfi hanno fatto un sopralluogo al sottopasso di Verdello mai aperto.
È invece ormai ai nastri di partenza a Levate la costruzione del parcheggio da 159 posti auto della fermata ferroviaria. Nessuna novità invece per Verdellino.
Leggi di più su L'Eco in edicola martedì 18 ottobre
a.ceresoli
© riproduzione riservata