Sperimentazioni sugli animali
Garattini minacciato di morte

«Faremo saltare in aria il Mario Negri». «Professore, lei morirà tra le stesse sofferenze che hanno patito gli animali che uccidete». Frasi pesanti, minacce molto gravi: il destinatario, via email e via social network, è Silvio Garattini, direttore del «Mario Negri».

«Faremo saltare in aria il Mario Negri». «Professore, lei morirà tra le stesse sofferenze che hanno patito gli animali che uccidete». Frasi pesanti, minacce molto gravi: il destinatario, via email e via social network, è Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Mario Negri di Milano.

«Non è la prima volta che accade, purtroppo, nonostante io stesso in prima persona mi sia speso in diverse occasioni pubbliche per spiegare che una cosa è la sperimentazione su animali una cosa è la vivisezione – evidenzia Garattini – .E purtroppo, devo registrare ancor auna volta l’utilizzo di toni che certo non vanno verso la via del dialogo e del confronto. Sono state fatte le opportune segnalazioni del caso alle forze dell’ordine, la nostra preoccupazione è che, come purtroppo è già accaduto, vengano fatti sabotaggi nei laboratori. E a farne le spese sarebbe la scienza».

A sostegno di Silvio Garattini, che da scienziato ha più volte rimarcato le sue posizioni a proposito delle sperimentazioni su animali, sono state raccolte più di 1.100 firme dai più autorevoli scienziati italiani, che domani si riuniranno a Milano, nella sede dell’Istituto, per il convegno «Io sto con la ricerca». In contemporanea si terrà il corteo nazionale antivivisezione organizzato da «Animal Amnesty».

© RIPRODUZIONE RISERVATA