Stazione, la fontana resta a secco
Il Comune: giovedì pulizia, poi riapre

«Uno spettacolo schifoso e una puzza orribile: questa è l’accoglienza che vogliamo riservare a quanti arrivano in stazione a Bergamo?», domanda Andrea Tremaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia, parlando delle condizioni della fontana in piazzale Marconi. E il Comune risponde: domani, giovedì 11 giugno, ci saranno le operazioni di pulizia per riaprire la fontana.

«La fontana – scrive Tremaglia in una nota del 10 giugno, alla quale sono allegate alcune fotografie – è vuota e c’è una strana patina verdastra, suppongo i residui dell’acqua o di quello che evidentemente nell’acqua era contenuto: dopo le piantine officinali nelle aiuole di design della Lobo, forse Gori ha deciso che in piazzale Marconi si coltiveranno anche le alghe?»

«Spero e credo che il Comune intervenga rapidamente, ma nel corso della giornata diversi amici pendolari si sono rivolti a me per segnalarmi le condizioni della fontana; vorrei quindi sapere come mai la fontana è ridotta così e capire anche se e quando sarà riaperta l’acqua».

«Capisco la spending review – conclude Tremaglia – ma confido che almeno i soldi per pulire una fontana in una piazza così centrale e tenervi dell’acqua corrente il Comune li possa trovare».

Da Palazzo Frizzoni spiegano che «la situazione segnalata dal consigliere Andrea Tremaglia, circa la fontana di piazzale Marconi, è già stata presa in carico dagli uffici del Comune di Bergamo. Nella giornata di domani - 11 giugno - il personale della società Aprica effettuerà la pulizia della fontana, preliminare alla riapertura dell’acqua, che avverrà ad operazioni di pulizia completate».

© RIPRODUZIONE RISERVATA