Treni a rischio giovedì 29 maggio
E venerdì tocca invece ai bus Sab

Giovedì 29 maggio, in occasione di uno sciopero nazionale di alcuni sindacati, i treni di Trenord potranno subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni dalla mezzanotte alle 21. Astensione dal lavoro per 24 ore proclamata per venerdì 30 maggio dai dipendenti Sab.

Lo sciopero dei treni del 29 maggio

Giovedì 29 maggio, in occasione di uno sciopero nazionale di alcuni sindacati, i treni suburbani, regionali e il servizio Malpensa Express di Trenord potranno subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni dalla mezzanotte alle 21 dello stesso giorno.

L’agitazione sindacale non interesserà le fasce orarie di maggiore affluenza di pendolari del mattino (ore 6-9) e della sera (ore 18-21). Potranno tuttavia verificarsi ripercussioni sulla circolazione dei treni Trenord a ridosso dell’orario d’inizio dell’agitazione sindacale e dopo la sua conclusione.

Informazioni sull’andamento della circolazione - si spiega in un comunicato - saranno comunicate in tempo reale su tutti i canali di comunicazione di Trenord: nelle stazioni tramite i monitor, i teleindicatori e gli annunci sonori, e via Twitter, seguendo gli account delle diverse direttrici e sul sito internet www.trenord.it, disponibile anche in versione mobile.

Per maggiori informazioni: Contact Center 02-72.49.49.49, attivo tutti i giorni dalle 7 alle 21; My Link Point di Stazione di Milano P.ta Garibaldi (lunedì-domenica dalle 6.45 alle 20.45); My Link Point di Milano Cadorna (lunedì-venerdì dalle 7 alle 20; sabato dalle 8 alle 20; domenica e festivi dalle 8:30 alle 16); My Link Point di Saronno (lunedì-venerdì dalle 7 alle 19:30).

Venerdì 30 lo sciopero sarà dei dipendenti della Sab

Nella settimana che vedrà per la terza volta svolgersi uno sciopero fra i lavoratori di Sab Autoservizi (dopo quelli del 19 e del 31 marzo), martedì 27 maggio, è previsto un presidio in via Tasso, di fronte alla sede della Provincia (a partire dalle 9.30 e fino alle 11.30). Alle 10 i sindacalisti incontreranno Giuliano Capetti, assessore alla viabilità e trasporti della Provincia. L’astensione dal lavoro per 24 ore è proclamata, invece, per venerdì 30 maggio.

Venerdì scorso, durante una conferenza stampa, Luca Stanzione della FILT-CGIL, Alberto Civera per FIT-CISL, Giacomo Ricciardi per Uiltrasporti, Daniele Biccari di UGL Trasporti e Marco Peroli di FAST di Bergamo avevano presentato una lettera aperta ai passeggeri che è in distribuzione in questi giorni.

Al centro della mobilitazione delle ultime settimane, oltre alla richiesta di sottoscrivere un nuovo accordo di secondo livello, ci sono anche altre questioni che i sindacati considerano importanti: prima fra tutte la sicurezza di passeggeri e lavoratori, ma anche la necessità di affrontare in tempi brevi una grave carenza di personale che, per i sindacati, compromette il servizio per i cittadini di Bergamo e Provincia. Per SAB lavorano circa 300 persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA