Treviglio, tenta scippo in treno:
gli agenti della Polfer lo arrestano

Ha cercato di strappare la borsetta a una donna tranquillamente seduta in treno, approfittando della fermata alla stazione di Treviglio, sperando poi di darsi alla fuga mentre il convoglio ripartiva alla volta di Milano Centrale.

Ha cercato di strappare la borsetta a una donna tranquillamente seduta in treno, approfittando della fermata alla stazione di Treviglio, sperando poi di darsi alla fuga mentre il convoglio ripartiva alla volta di Milano Centrale: C. E. A., marocchino di 26 anni, non aveva però fatto i conti con i servizi speciali di prevenzione proprio delle aggressioni sia in treno che nelle stazioni, organizzati dalla polizia ferroviaria anche con personale - sia uomini che donne - in borghese.

Il colpo quindi, venerdì sera, è andato a vuoto e lui, invece, è finito in manette per tentato scippo, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale (proprio una poliziotta).

La polizia ferroviaria, dopo le numerose denunce, ha intensificato controlli e pattuglie, soprattutto in borghese sia a terra che in viaggio, sia per prevenire che per contrastare il fenomeno. E il primo risultato concreto è arrivato proprio venerdì sera, con il tentativo di scippo a bordo di un treno diretto nel capoluogo. In azione gli agenti della squadra di polizia giudiziaria della Polfer di Milano Centrale, in servizio a Treviglio, che venerdì sera intorno alle 20,30 hanno notato il marocchino nella zona della sala d’attesa, in atteggiamento sospetto.

Quando è arrivato il convoglio partito da Bergamo alle 21,20 hanno visto il ventiseienne salire a bordo e mettersi vicino a una passeggera, seduta in prossimità della porta e con la borsa accanto a sé: appena il capotreno alle 22 ha fischiato per avvisare della partenza del treno, il marocchino ha cercato di strapparle la borsetta, strattonandola, senza però riuscirci, e a quel punto è sceso di corsa. Ha cercato di dileguarsi nella stazione, ma gli agenti lo hanno raggiunto e, dopo una colluttazione, bloccato e arrestato.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo di domenica 16 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA