Un ponte mobile per Taleggio
Dopo la frana ora servono i soldi

La posa del ponte metallico mobile è tecnicamente fattibile. I sopralluoghi sulla frana caduta lo scorso 19 marzo sulla provinciale della Val Taleggio, tra Olda e Peghera, hanno dato esito positivo. Ma ora servono i soldi.

La posa del ponte metallico mobile è tecnicamente fattibile. I sopralluoghi sulla frana caduta lo scorso 19 marzo sulla provinciale della Val Taleggio, tra Olda e Peghera, hanno dato esito positivo.

La Provincia ha deciso che, in attesa di una soluzione definitiva, verrà installato un ponte tipo Bailey (consentirà il senso unico alternato dei veicoli, compreso lo scuolabus). L’incognita, non ancora risolta ieri, era quella dei fondi. Per la posa dovrebbero servire circa 200 mila euro (comprensivi di bonifica di parte della frana), anche se per ora i costi non sono stati quantificati esattamente. Soldi che bisognerà trovare nelle pieghe del bilancio provinciale.

«Da un punto di vista tecnico abbiamo verificato che l’installazione del ponte è possibile – spiega l’assessore alla Viabilità Giuliano Capetti –. Sarà posato nello stesso punto in cui la scorsa estate era già stata messa la passerella pedonale. Dovremo naturalmente allargare le spalle. Quindi quantificare i costi. A quel punto porteremo la soluzione nella Giunta di settimana prossima, poi da qualche parte dovremo reperire i fondi».

Per saperne di più leggi L’Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA