Università, stavolta il quorum c’è
Morzenti Pellegrini è il rettore - Video

Dopo aver mancato il traguardo per un nulla mercoledì, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza ha centrato l’obiettivo, succedendo così a Stefano Paleari.

Remo Morzenti Pellegrini è stato eletto rettore dell’Università di Bergamo. Dopo il ritiro di Piera Molinelli già nella serata di mercoledì e quello di Paolo Riva la mattinata successiva, il prorettore e direttore del Dipartimento di Giurispridenza rimaneva il solo candidato alla successione di Stefano Paleari. Ma c’era da raggiungere e superare il quorum, quei 188 voti (ponderati attraverso specifici quozienti per quelli del personale Ata, dei ricercatori e degli studenti) che Morzenti Pellegrini aveva mancato di un soffio nella prima votazione di mercoledì, fermandosi a quota 180,2.

Venerdì 11 settembre, invece, Morzenti Pellegrini ha centrato il bersaglio, superando il quorum poco dopo le 16,30. Al tirar delle somme ha conseguito 216 voti: 195 le preferenze arrivate dai docenti, 48 le schede bianche e 8 quelle nulle.

Alta (quasi il 50%) la percentuale di queste ultime due categorie tra il personale Ata. L’affluenza complessiva è stata del 66%, per i professori h superato l’80%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA