Università, stavolta il quorum c’è Morzenti Pellegrini è il rettore - Video

Università, stavolta il quorum c’è
Morzenti Pellegrini è il rettore - Video

Dopo aver mancato il traguardo per un nulla mercoledì, il direttore del dipartimento di Giurisprudenza ha centrato l’obiettivo, succedendo così a Stefano Paleari.

Remo Morzenti Pellegrini è stato eletto rettore dell’Università di Bergamo. Dopo il ritiro di Piera Molinelli già nella serata di mercoledì e quello di Paolo Riva la mattinata successiva, il prorettore e direttore del Dipartimento di Giurispridenza rimaneva il solo candidato alla successione di Stefano Paleari. Ma c’era da raggiungere e superare il quorum, quei 188 voti (ponderati attraverso specifici quozienti per quelli del personale Ata, dei ricercatori e degli studenti) che Morzenti Pellegrini aveva mancato di un soffio nella prima votazione di mercoledì, fermandosi a quota 180,2.

Remo Morzenti Pellegrini

Remo Morzenti Pellegrini
(Foto by Gian Vittorio Frau)

Venerdì 11 settembre, invece, Morzenti Pellegrini ha centrato il bersaglio, superando il quorum poco dopo le 16,30. Al tirar delle somme ha conseguito 216 voti: 195 le preferenze arrivate dai docenti, 48 le schede bianche e 8 quelle nulle.

Alta (quasi il 50%) la percentuale di queste ultime due categorie tra il personale Ata. L’affluenza complessiva è stata del 66%, per i professori h superato l’80%.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 12 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA