Venerdì 11 Aprile 2014

Vigili in azione dalle 19 all’una

In sette Comuni si dice basta furti

Polizia locale, controlli notturni

Da lunedì quattro agenti della polizia locale pattuglieranno di notte sette comuni della Valle Seriana contro i furti. Anche i sindaci sanno che è poca cosa in confronto alla insicurezza (reale e percepita) crescente, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.

Così dove non arriva lo Stato centrale (con organici delle forze dell’ordine ancora sottodimensionati), tocca ancora una volta alle amministrazioni locali cercare di mettere una pezza, facendo i conti con le risorse a disposizione.

L’iniziativa che debutta settimana prossima vede in campo l’Unione Insieme sul Serio (che comprende sei Comuni: Nembro, Villa di Serio, Aviatico, Gazzaniga, Pradalunga e Selvino) e Albino. Per ora non aderisce Alzano, alle prese con la riorganizzazione del suo comando.

A entrare nel dettaglio è il sindaco di Nembro Claudio Cancelli: «L’intervento vedrà in campo quattro agenti (cioè due pattuglie) dalle 19 all’una di notte, per due volte alla settimana. Il servizio è mirato alla protezione delle abitazioni dai furti, e si aggiunge a quello già effettuato nei giorni festivi per la sicurezza stradale».

Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola l’11 aprile

© riproduzione riservata