Venerdì deciso il lutto cittadino
Bergamo commemora le vittime di Parigi

Venerdì 9 gennaio sarà giorno di lutto cittadino: lo ha deciso l’amministrazione comunale di Bergamo in segno di cordoglio per le vittime della strage avvenuta a Parigi nella redazione del settimanale satirico «Charlie Hebdo».

«Preso atto della strage di Parigi ad opera di terroristi – si legge nel verbale della Giunta odierna – e sentiti i capigruppo consiliari, la Giunta proclama il lutto cittadino per il giorno 9 gennaio 2015 e dispone l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale».

Un cordoglio bipartisan nella città di Bergamo, che partecipa così al dolore di tutta la Francia. Anche sui profili ufficiali sui social network del Comune sono comparsi post per commemorare le vittime del massacro avvenuto ieri a Parigi.

«Bergamo – sottolinea il sindaco Giorgio Gori – è contro ogni forma di violenza, contro il fanatismo e l’intolleranza. La strage di Parigi è una tragedia che riguarda tutti e tocca il diritto fondamentale della libertà di espressione. Vorrei esprimere tutta la mia vicinanza al popolo francese e al sindaco di Parigi Anne Hidalgo in questo momento di grande dolore. Non dobbiamo ora cedere alla logica del “muro contro muro”, ma continuare a credere nei diritti che sono alla base della nostra società e lavorare per un futuro migliore fondato sul rispetto e la pacifica convivenza tra le persone».

© RIPRODUZIONE RISERVATA