Bonduelle: verrà ricostruito
l'impianto di San Paolo d'Argon

Il Gruppo Bonduelle annuncia la costruzione di un nuovo stabilimento di produzione di prodotti di IV gamma (insalate in busta già pronte per l’uso) a San Paolo D’Argon, nella provincia di Bergamo. Con una capacità produttiva pari a 20.000 tonnellate e un impiego effettivo di 200 persone circa, sarà un sito ultramoderno e costruito nelle immediate vicinanze della sede di Bonduelle Italia, esattamente dove era ubicato lo stabilimento precedente, completamente distrutto da un incendio nel febbraio del 2008.

Nel 2008, Bonduelle possedeva in Italia tre stabilimenti produttivi: a San Paolo d’Argon e a Costa di Mezzate - entrambi nella provincia di Bergamo - e a Battipaglia, nel salernitano. Il 28 febbraio 2008 lo stabilimento di San Paolo d’Argon è stato totalmente distrutto da un incendio, senza causare – fortunatamente – alcuna vittima. Grazie alla reattività delle équipe di Bonduelle Italia, si è limitato in gran parte l’impatto sulle spedizioni attraverso la rilocalizzazione della produzione nello stabilimento di Costa di Mezzate e nel nuovo complesso realizzato in pochi mesi nel comune di Lallio, località periferica distante 15 km da Bergamo.

Oggi, dopo un esercizio 2008-2009 segnato da un rallentamento dei consumi, il mercato italiano delle insalate ritrova il suo dinamismo, richiedendo così a Bonduelle, largamente leader del settore con una quota di mercato del 40%, una riconfigurazione della propria attività di produzione. Nella primavera del 2011 i siti produttivi di Costa di Mezzate e di Lallio saranno chiusi e la loro produzione verrà avviata nel nuovo sito produttivo di San Paolo d’Argon, con conseguente e totale reintegrazione del personale. Con il nuovo stabilimento, che rappresenta un investimento nell’ordine di 20 milioni di euro, e con quello situato a Battipaglia, nel sud della penisola, il Gruppo Bonduelle disporrà in Italia di un’attività produttiva estremamente performante che permetterà di offrire ai clienti della grande distribuzione organizzata (GDO) e della ristorazione (Ho.Re.Ca.), di prodotti e servizi altamente competitivi e di ottima qualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA