Camera di Commercio:
nominata la nuova Giunta

Nominata la nuova giunta di Camera di Commercio Bergamo: otto i consiglieri eletti. I membri di giunta che guideranno l'Ente Camerale fino al 2015 sono, oltre al Presidente, otto, in rappresentanza dei settori del commercio, dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. A fianco del neoeletto presidente Paolo Malvestiti siedono: Angelo Carrara (artigianato), Giancarlo Colombi (agricoltura), Patrizio Fattorini (sindacato), Franco Nicefori (artigianato), Mario Ratti (trasporti e spedizioni), Luigi Trigona (commercio), Carlo Vimercati (industria) e Matteo Zanetti (industria). Rispetto al precedente mandato sei sono di nuova nomina: Carrara, Colombi, Fattorini, Ratti, Vimercati, Zanetti. Mentre restano confermati Nicefori e Trigona.

La giunta, su indicazione del nuovo presidente Malvestiti, sarà presto allargata e i rappresentanti dell'imprenditoria bergamasca passeranno da 9 a 11; l'obiettivo primario è quello di aumentare la rappresentatività delle categorie e nello stesso tempo garantire un numero di membri che assicuri efficienza e operatività all'ente e che sappia recepire e soddisfare i bisogni del territorio e degli imprenditori

I PROFILI
Angelo Carrara
, 50 anni di Albino, presidente dell'Associazione Artigiani di Bergamo dal 2007. Imprenditore artigiano nel settore dell'edilizia dal 1980. Nel 1996 diventa componente del direttivo dell'area costruzioni dell'Associazione Artigiani e nel 1998 è capogruppo del gruppo tinteggiatori. Nel 2003 è componente di giunta; e nello stesso anno è promotore e fondatore del Consorzio Tinteggiatori Orobici di cui è il primo e ancora attuale presidente. Nel 2005 è vicepresidente dell'Associazione Artigiani e nel 2007 ne diventa Presidente. Dal 2007 fa parte del Consiglio Confiab dell'Associazione Artigiani; nel 2009 viene designato dalla Giunta di Confartigianato Imprese come componente del Consiglio d'Amministrazione di Confartigianato Servizi in rappresentanza della Lombardia. Dal 2010 è vicepresidente di Promoberg. E' al suo primo mandato in Camera di Commercio.

Giancarlo Colombi, 50 anni, di Gorlago, dal marzo 2008 è presidente di Coldiretti Bergamo. Attualmente ricopre il semestre di presidenza di Imprese & Territorio. Colombi è titolare di un'azienda florovivaistica con un piccolo allevamento di bovini da carne. Nella Coldiretti ha ricoperto diversi incarichi. A livello provinciale è stato presidente della zona Montagna orientale per tre mandati, componente del consiglio direttivo della Coldiretti di Bergamo per diversi anni, consigliere dell'AGRIFIDI ( il Consorzio Fidi della Coldiretti) e consigliere dell'Associazione Produttori Latte (APL). Attualmente è anche membro del Consiglio Regionale della Coldiretti. Per la Comunità Montana Valle Cavallina è stato invece consigliere e presidente della commissione agricoltura per diversi anni. E' al suo primo mandato in Camera di Commercio.

Patrizio Fattorini, 57 anni nativo di Gazzaniga e residente a Fiorano al Serio, è dal 2004 segretario organizzativo della Cisl. E' entrato nel sindacato nel 1972 lavorando all'Ufficio vertenze, dal '79 al '90 si è occupato del settore tessile della Valle Seriana, nel '90 è diventato segretario generale Fisascat (categoria commercio e turismo); dal 2001 componente della segreteria Cisl fino al 2004 quando è stato eletto segretario organizzativo. E' al suo primo mandato in Camera di Commercio.

Franco Nicefori
, 60 anni, nato a Pradalunga e residente a Solto Collina. E' artigiano – Progettazione e manutenzione Archivi – attività iniziata nel 1986. Presidente della CNA di Bergamo per tre quadrienni consecutivi, sino al 2009. Attualmente ricopre l'incarico di Presidente della Società di servizi di Cna Bergamo. Continua ad essere membro di Presidenza di Cna Bergamo. E' membro della Direzione regionale di Cna e dell'Assemblea nazionale Cna. E' stato consigliere comunale di Pradalunga per un mandato amministrativo, nell'ambito del quale ha ricoperto la carica di Assessore e di Vicesindaco. E' appassionato conoscitore e studioso delle “pietre coti”, materia sulla quale ha prodotto due pubblicazioni di carattere storico-divulgativo. Ha svolto e continua a svolgere attività di ricerca storica riguardante gli archivi di alcuni Comuni della provincia di Bergamo, con conseguenti pubblicazioni di tipo divulgativo. E' al suo terzo mandato camerale

Mario Ratti, 69 anni, è nato a vive a Bergamo. Presidente di SACBO dal 5 maggio 2008, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della società di gestione dell'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio nel settembre 2004. Già presidente di Confindustria Bergamo dal 1994 al 2000, vanta numerosi incarichi: è Presidente e Consigliere Delegato di ICIS S.p.A. - Industria Cartotecnica e litografica con sede a Mozzo (Bergamo) – e di C.S.Q. Centro Stampa Quotidiani – Brescia/Bergamo. Ricopre il ruolo di Consigliere di Amministrazione di Sesaab - Bergamo - Società editrice del quotidiano "L'Eco di Bergamo"; di Litostampa S.p.A. – Bergamo; delle "Cliniche Gavazzeni”; dell'Ateneo di Bergamo; dell'Automobile Club di Bergamo; della Banca Credito Bergamasco, di cui è anche membro del Comitato Escutivo. Dal 1992 è Vice Presidente di Assografici. E' membro del Collegio dei Probiviri di Confindustria nazionale. La prima nomina in Camera di Commercio è del 2001.

Carlo Vimercati, 53 anni, vive a Bergamo è un laureato dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' stato consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Bergamo. Ha ricoperto incarichi di dirigente nella Pubblica Amministrazione. Ricopre incarichi di amministratore in alcune Fondazioni di origine bancaria e non. E' amministratore in istituti di credito facenti capo a Banche del Territorio. E' consigliere d'amministrazione di imprese Industriali e dei servizi. Membro dell'esecutivo Cdo di Bergamo. E' al suo primo mandato in Camera di Commercio.

Luigi Trigona, 68 anni bergamasco, è avvocato. È stato direttore del personale della Vestro dal 1973 al 1979, segretario generale di Confcommercio dal 1993 al 1995 e componente della Giunta Esecutiva dell'Ente Fiera Milano sino al 1999 e consigliere della Società Fiera Milano Congressi fino al 2001; consigliere delegato di Confcommercio dal 1996 al 1998, consigliere d'amministrazione dell'istituto Tagliacarne per la promozione della Cultura economica dal 1994 al 1998 e vicepresidente del Fondi di Previdenza M.Negri dal 1995 al 1998. Oggi è segretario generale dell'Ente Fiera Promoberg, direttore di Ascom Bergamo, componente di Giunta del Comitato Nazionale Fiere Terziario – C.F.T., consigliere della Scuola Superiore del Commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni di Milano e fa parte del Consiglio d'amministrazione della Banca d'Italia, filiale di Bergamo. E' amministratore delegato di Bergamo Terziaria Srl, consigliere d'Amministrazione del Cat Ascom e del Caf in Ascom; consigliere della società editrice La Rassegna. E' al terzo mandato in Camera di Commercio.

Matteo Zanetti 45 anni, laureato in Economia e Commercio – Università di Bergamo, iscritto all'ordine dei Dottori Commercialisti di Bergamo e al Registro dei Revisori Contabili. Nel 1990 ha iniziato la propria attività nell'azienda di famiglia Zanetti Spa, di cui è Consigliere delegato dal 1995. E' stato per 10 anni vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriali della Provincia di Bergamo, ha ricoperto la carica di vicepresidente regionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia ed è stato per un biennio membro di Giunta di Confindustria. Attualmente è membro del Consiglio direttivo di Confindustria Bergamo, presidente del Gruppo Industrie Alimentari di Confindustria Bergamo, presidente della Commissione Università di Confindustria Bergamo; consigliere dell'Associazione Nazionale del Commercio dei prodotti lattiero-caseari; presidente Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti di Bergamo. E al suo primo mandato in Camera di Commercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA