Al via gli acquisti con gli incentivi
Ecco l'elenco di tutti i prodotti

Giovedì 15 aprile, grazie al pacchetto d'incentivi da 300 milioni messo a punto dal governo, scatta ufficialmente la corsa agli acquisti scontati. Cittadini e imprese potranno approfittare di alcune agevolazioni per l'acquisto di 10 tipologie di beni: ciclomotori, cucine, elettrodomestici, case ecologiche, altri prodotti industriali e Internet per giovani dai 18 ai 30 anni.

A questi incentivi si potrà accedere una volta sola per ogni bene di consumo (si potrà acquistare una sola cucina o un solo motorino ndr) e solo in caso di sostituzione attraverso la rottamazione del vecchio bene che il negoziante dovrà documentare al fisco. Per acquistare con gli sconti una cucina, ad esempio, ci vorrà un'autocertificazione di sostituzione per quella vecchia. Le agevolazioni scadranno a fine anno, il 31 dicembre, ma di fatto saranno utilizzabili solo fino all'esaurimento dei fondi stanziati per ciascun bene di consumo.

MOTOCICLI: risorse per 12 milioni di euro. Incentivo per il 10% del costo (20% per elettrici e ibridi), fino a 750 euro (1500 euro per elettrici e ibridi). Requisiti: fino 400 cc o fino a 70 kw di potenza per "euro 3", con rottamazione di "euro 0" o "euro 1"; nessuna rottamazione richiesta per elettrici o ibridi.

CUCINE COMPONIBILI: risorse per 60 milioni di euro. Incentivo per il 10% del costo, fino a 1000 euro. Requisiti: sostituzione di una vecchia cucina; cucina corredata con almeno due elettrodomestici ad alta efficienza; nuovi mobili con scheda identificativa del prodotto in legno; rispetto delle norme sull'emissione di aldeide formica; valvola di sicurezza per i piani cottura; predisposizione per la raccolta differenziata.

ELETTRODOMESTICI: risorse per 50 milioni di euro. Incentivo per il 20% del costo, fino a 130 euro (lavastoviglie); fino a 80 euro (forni elettrici e piani cottura); fino a 100 euro (cucine a gas); fino a 500 euro (cappe climatizzate); fino a 400 euro (pompe di calore per acqua calda). Requisiti: Sostituzione vecchi apparecchi con lavastoviglie non inferiore alla classe A/A/A; forni elettrici non inferiori alla classe A; piani cottura con dispositivo FSD; cucine libere con dispositivo FSD e forno elettrico non inferiore alla classe A; cappe climatizzate; pompe di calore con COP = 2.5.

IMMOBILI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA:
risorse per 60 milioni di euro. Incentivo per 83 euro per metro quadro di superficie utile, fino a 5000 euro o per 116 euro per metro quadro di superficie utile, fino a 7000 euro. Requisiti: fabbisogno energetico migliorato del 30% (Classe B) o fabbisogno energetico migliorato del 50% (Classe A).

BANDA LARGA:
risorse per 20 milioni di euro. Incentivi per 50 euro. Requisiti: nuova attivazione di banda larga per giovani tra i 18 e i 30 anni.

RIMORCHI: risorse per 8 milioni di euro. Incentivi per 1500 euro per acquisto di rimorchi categoria O4 con ABS (2000 con ABS+ antiribaltamento) e contestuale radiazione rimorchi di più di 15 anni senza ABS; 3000 euro per acquisto di semirimorchi categoria O4 con ABS (4000 con ABS+ antiribaltamento) e contestuale radiazione di semirimorchi di più di 15 anni senza ABS.

MACCHINE AGRICOLE E MOVIMENTO TERRA: risorse per 20 milioni di euro. Incentivi per il 10% del costo di listino. Requisiti: rottamazione di macchinario di stessa tipologia di fabbricazione anteriore al 31/12/1999; acquisto di macchinario rispondenti alla fase IIIa e con potenza non superiore al 50% del rottamato; sconto dello stesso importo dell'incentivo praticato dal venditore.

NAUTICA: risorse per 20 milioni di euro. Incentivi per motori fuoribordo: 20% del costo, fino a 1000 euro. Stampi per scafi da diporto: 50% del prezzo di acquisto, fino a 200mila euro per azienda. Requisiti, motori fuoribordo: sostituzione motori di vecchia generazione con motori a basso impatto ambientale fino a 75 kw potenza. Stampi per scafi da diporto: acquisto stampi per la laminazione sottovuoto dotati di flangia perimetrale destinati alla produzione di scafi da diporto.

GRU A TORRE PER L'EDILIZIA: risorse per 40 milioni di euro. Incentivi per il 20% del costo, fino a 30mila euro. Requisiti: rottamazione gru a torre edilizia messa in esercizio prima del 1/1/1985.

EFFICIENZA ENERGETICA INDUSTRIALE:
risorse per 10 milioni di euro. Incentivi del 20% del costo, fino a 40 euro (inverter); fino a 50 euro (motori ad alta efficienza); fino a 100 euro (UPS); fino a 200 euro (batterie di condensatori). Requisiti: acquisto di inverter con potenza tra 0,75 e 7,5 kW; acquisto di motori ad alta efficienza di potenza tra 1 e 5 kW; acquisto di UPS ad alta efficienza di potenza fino a 10 kvA; batterie di condensatori che contribuiscano alle riduzione delle perdite di energia elettrica sulle reti media e basse tensione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA