Piccole imprese: contro la crisi
arriva il temporary-manager

Sostenere gli imprenditori bergamaschi, artigiani o delle aziende di piccola dimensione, rafforzandone, attraverso interventi di consulenza specialistica personalizzata (temporary manager), la posizione sul mercato e quindi la competitività, la produttività e i livelli occupazionali.

Per loro - si legge in un comunicato della Provincia - a maggio partiranno i focus group del progetto “Voucher per l'impresa artigiana e la piccola media impresa”. La Provincia, di concerto con le associazioni bergamasche di categoria del mondo dell'artigianato e della piccola-media impresa, ha infatti deciso di promuovere azioni volte a supportare l'impresa artigiana nel difficile compito di affrontare le fasi di profondo cambiamento che la crisi sta imponendo all'intera economia e in particolare all'artigianato e alle Pmi.

Destinatari del progetto sono imprenditori di imprese artigiane e di piccole imprese della provincia di Bergamo, che rispondano ai seguenti requisiti:
•    appartenenza al settore manifatturiero;
•    provenienza da aree che accusano significative crisi territoriali;
•    appartenenza a settori merceologici in forte crisi;
•    presenza di situazioni di passaggio generazionale;
•    età dell'imprenditore (over 40);
•    presenza di attività che evidenziano tratti di “eccellenza” e di possibilità di sviluppo;
•    carenza di dotazione tecnologiche e scarsa propensione all'innovazione.

Per far conoscere l'iniziativa e per favorire il dialogo e il confronto fra le imprese interessate al progetto, sono stati messi in calendario cinque focus group nel territorio provinciale. Al termine di ciascun incontro si raccoglieranno le manifestazioni di interesse dei singoli imprenditori.

Le aziende potranno partecipare ai focus group sia attraverso l'invito delle associazioni di categoria, sia per propria iniziativa, inviando alla Provincia o alle Associazioni coinvolte il modulo di autocandidatura. A seguito della raccolta delle manifestazioni di interesse dei singoli imprenditori, il team di regia appositamente costituito procederà alla selezione di un campione, in base ai requisiti sopra indicati. Visto il numero di voucher disponibili, non sarà possibile selezionare più di 42 imprenditori.

Il calendario dei focus group:
Treviglio - Giovedì 6 maggio, 20.30
Cassa Rurale (Auditorium)
Via Carcano, 15 – Treviglio

Albino - Giovedì 13 maggio, 20.30   
Comunità Montana Valle Seriana (Sala assembleare)
Viale Libertà, 21 - Albino

Ponte San Pietro - Giovedì 20 maggio, 20.30   
Biblioteca Comunale (Sala civica)
Via Piave, 26 – Ponte San Pietro

Bergamo - Martedì 25 maggio, 20.30   
Azienda Bergamasca Formazione (Auditorium)
Via Monte Gleno 2 – Bergamo

Grumello del Monte - Giovedì 27 maggio, 20.30   
Comune di Grumello del Monte (Sala civiva)
Piazza G. Camozzi, 14 – Grumello del Monte


Per maggiori informazioni
contattare le Associazioni di categoria firmatarie del Progetto o la Provincia di Bergamo - Servizio Lavoro: telefono 035/387.174 – 268
[email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA