Sì al rimborso addizionale Irpef
Approvato grazie all'opposizione

Pietro Vertova, consigliere comunale indipendente nei Verdi, ha confermato l'approvazione di un ordine del giorno, presentato dall'opposizione, sul rimborso dell'addizionale Irpef. «Tutti i cittadini che percepiscono un reddito - si legge nel comunicato - pagano l'Irpef. Una piccola parte dell'imposta pagata va direttamente nelle casse del Comune (meccanismo chiamato «addizionale sull'Irpef»). Negli ultimi anni l'amministrazione comunale di Bergamo ha erogato, ai cittadini a basso reddito che ne abbiano fatto richiesta, un contributo economico a titolo di rimborso dell'addizionale comunale sull'Irpef».

«Il fondo messo a disposizione nel 2009 per finanziare il rimborso dell'addizionale Irpef è in larga parte disponibile per il 2010. Di fronte all'immobilismo della Giunta Tentorio, l'opposizione ha presentato e fatto approvare un ordine del giorno in cui si impegna l'amministrazione a riaprire i termini per la richiesta di contributo e a pubblicizzare questa importante possibilità mediante tutti i mezzi possibili».

«Pertanto, tutti i cittadini che pagano l'Irpef e che abbiano un indicatore Isee non superiore a 15 mila euro hanno diritto a un contributo economico pari a 80 euro a titolo di rimborso dell'addizionale comunale. Rimaniamo in attesa della pubblicità del Comune di Bergamo (che chiarisca come far domanda e come ottenere la certificazione Isee)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA